La stella dell’Arsenal e della nazionale olandese Vivianne Miedema è tornata in campo a 11 mesi dall’ultima volta.

Il 22 ottobre nel match vinto 2-1 dall’Arsenal in casa del Bristol City, Miedema ha giocato gli ultimi minuti. L’allenatore Jonas Eidevall l’ha fatta entrare infatti al 96’ al posto di Alessia Russo.

La classe ’96 non scendeva in campo da 11 mesi. La sua ultima presenza, infatti, risaliva al 15 dicembre 2022. Nel match perso 1-0 contro il Lione aveva giocato solamente il primo tempo.

Nei giorni successivi era arrivata la conferma della rottura del crociato, che l’ha costretta a saltare il resto della stagione e anche il mondiale.

“Ha lavorato così duramente negli ultimi mesi” ha commentato la compagna di squadra Katie McCabe, autrice della doppietta decisiva, nel post-partita su Sky Sports. “È stato un momento davvero speciale per Viv”.

Miedema non è però l’unica giocatrice dell’Arsenal ad essere tornata dalla rottura del crociato. Nel turno precedente, infatti, il 15 ottobre ha fatto il suo ritorno anche Beth Mead, che aveva subito lo stesso infortunio meno di un mese prima dell’olandese. Proprio nello scorso match, l’attaccante inglese aveva fornito l’assist per il gol della vittoria di Alessia Russo al 94’.

L’assenza di Miedema e Mead nella scorsa stagione aveva pesato parecchio, con Eidevall che aveva dovuto reinventare spesso l’attacco per far fonte alla mancanza delle sue attaccanti più prolifiche. Proprio per rimediare al problema della “coperta corta” nel reparto offensivo l’Arsenal ha preso la già citata Russo e la canadese Cloe Lacasse.

“Riaverle entrambe a distanza di una settimana l’una dall’altra è davvero speciale per la squadra” ha commentato McCabe. “Sono sicura che vedremo questa combinazione [tra Miedema e Mead] emergere nelle prossime settimane”.

Miedema, Mead e il ritorno in nazionale

Nonostante entrambe abbiano giocato solo pochi minuti, i ct delle rispettive nazionali hanno fatto scelte diverse in vista della pausa internazionale.

L’allenatrice dell’Inghilterra Sarina Wiegman, infatti, ha dichiarato che Mead “non era vicino” alla convocazione. Secondo la ct delle Lionesses, per ricevere una chiamata la numero 9 delle Gunners deve prima “fare prestazioni nel club e ritrovare continuità”. “Quindi ovviamente spero che giochi a quel livello, speriamo che torni e poi avremo l’opportunità di selezionarla e lei avrà l’opportunità di competere con le giocatrici che sono nella squadra in questo momento” ha spiegato.

Il ct dell’Olanda, Andries Jonker, invece, ha deciso di convocare Miedema ancora prima che giocasse quei pochi minuti con il Bristol. “Ho parlato con Vivianne e con l’Arsenal e ho valutato la possibilità” ha spiegato parlando al sito della KNVB. “Vivianne si allena con il gruppo all’Arsenal e può allenarsi anche con noi con il gruppo. Se andrà bene, è possibile che la userò nelle partite contro la Scozia”.

Già miglior marcatrice della storia oranje, prima dell’infortunio, Miedema era ferma a 95 gol in 115 partite con la nazionale maggiore. Dunque, già contro la Scozia la classe ’96 potrebbe ricominciare la corsa verso i 100 gol in nazionale.

Martina Pozzoli

Leggi anche