Azzurrine Calcio Calcio femminile Inghilterra Italia Nazionale Nazionale Under 23 News Norvegia

Nazionale Under 23, le convocate per le amichevoli con Inghilterra e Norvegia

La Nazionale Under 23 di Nazzarena Grilli è pronta per il doppio test amichevole

Si radunerà a Novarello-Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello, domenica 22 ottobre, la Nazionale Under 23 guidata da Nazzarena Grilli in vista delle amichevoli che le metterà a confronto con le pari età di Inghilterra e Norvegia.

Un duplice test probante per le Azzurrine che dopo le prime due uscite stagionali durante le quali ha raccolto una sconfitta con i Paesi Bassi e una vittoria con la Svezia è pronta a rimettersi in cammino.

Grilli ha deciso di chiamare a Vercelli 23 calciatrici. Sarà un vero e proprio esordio nella sfida alle inglesi per la Nazionale Under 23 allo Stadio “Silvio Piola” di Vercelli, che lo scorso anno ospitò l’Under 19 impegnata nella seconda fase valida per la qualificazione all’Europeo di categoria.

La prima amichevole, infatti, è in programma giovedì 26 ottobre alle 15.30 contro l’Inghilterra, mentre la seconda andrà in scena lunedì 30 ottobre alle ore 12.00 a Larvik, in terra norvegese.

L’unico precedente con l’Inghilterra fa presagire quale sarà la caratteristica del match: a novembre 2022 al Tre Fontane di Roma, infatti, le due formazioni si fermarono sullo 0-0.

Con la Norvegia invece ci sono stati più confronti che questa volta sorridono alle Azzurrine. Nei tre match giocati nel 2018, nel 2019 – entrambi nel Torneo di La Manga – e nell’aprile del 2023 – in un’amichevole a Coverciano – le Azzurrine hanno raccolto due sconfitte e una sola vittoria.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Beatrice Beretta, Camilla Forcinella, Astrid Gilardi.

Difensori: Maria Luisa Filangeri, Michela Giordano, Marika Massimino, Benedetta Orsi, Angela Passeri, Chiara Robustellini, Erika Santoro, Angelica Soffia, Martina Toniolo.

Centrocampiste: Veronica Battelani, Melissa Bellucci, Anastasia Ferrara, Valentina Gallazzi, Emma Severini.

Attaccanti: Nicole Arcangeli, Asia Bragonzi, Alice Corelli, Miriam Chiara Longo, Margherita Monnecchi, Elisa Pfattner.

Federica Iannucci

Leggi anche