Calcio Estero Damaris Egurrola News Olanda

Damaris Egurrola giocherà con la Nazionale olandese

Damaris Egurrola ha scelto di rappresentare la nazionale l’Olanda ed è stata convocata per le partite di aprile.

Egurrola è nata a Orlando, negli Stati Uniti, da madre olandese e padre spagnolo. Ha avuto così la possibilità di scegliere tra la nazionale spagnola, statunitense e olandese.

A livello di nazionali giovanili, la classe ’99 ha indossato la maglia della Spagna. Oltre a giocare nella nazionale maggiore dei Paesi Baschi, Egurrola ha anche esordito nella nazionale maggiore spagnola. La sua unica presenza con La Roja risale a un’amichevole contro il Camerun del maggio 2019, quando ha giocato meno di dieci minuti.

Da quel momento non sono più arrivate chiamate per la nazionale maggiore. Nel novembre 2021 il ct spagnolo Jorge Vilda aveva dichiarato che aveva cercato di convocare la centrocampista basca in due occasioni. Egurrola, però, in un’intervista a El Confidential aveva smentito e aveva accusato Vilda di “mentire”.

Da qui la decisione della giocatrice del Lione di cambiare nazionalità. Sia gli usa che l’Olanda erano interessati ad averla nella propria nazionale. Alla fine, la scelta è ricaduta sulla nazionale oranje.

“Penso che sia stato un lungo processo” dichiara Egurrola a BBC Sport. “Con il passare degli anni dovevo prendere una decisione. È speciale perché ho avuto la possibilità di scegliere tra tre nazionalità”.

La ventiduenne definisce la nazionale olandese come “una delle migliori squadre d’Europa”. “È una squadra senza limiti. Penso di adattarmi bene e sono davvero contenta della decisione”.

“Come giocatrice e come persona sono piuttosto esigente” dice. “Ogni giocatrice vuole giocare nei grandi tornei. I Paesi Bassi sono venuti da me in un certo modo ed erano davvero interessati e mi volevano, quindi questo è ciò che mi ha spinto a unirmi a loro”.

“Ho avuto alcune conversazioni con l’allenatore [dell’Olanda, Mark Parsons]. Mi voleva lì il prima possibile, ma ovviamente c’è un lungo processo per cambiare nazionalità” spiega.

Al fine della sua scelta, Egurrola ha definito “davvero utile” parlare della nazionale olandese con Danielle van de Donk. “Ho parlato con la mia compagna di squadra del Lione, Danielle van de Donk, per aiutarmi a conoscere la squadra olandese e come funzionano le cose. Mi ha dato una panoramica”.

Dopo essere nata in Florida e aver trascorso lì i primi anni della sua infanzia, si è trasferita in Spagna nei Paesi Baschi. D’estate, però, si recava in Olanda per passare del tempo con la famiglia della madre, ed è lì che è nata la sua passione per il calcio.

“Mia madre è olandese e io sono cresciuta in Olanda. Ci andavamo ogni estate, quindi lì mi sento a casa” racconta. “Giocavo molto con i miei cugini e i loro amici. È così che è iniziato tutto. Giocavamo solo nei parchi di Groninga”.

Proprio a Groninga potrebbe arrivare il debutto di Egurrola in maglia oranje. La nazionale olandese, infatti, l’8 aprile giocherà all’Euroborg Stadion di Groninga la partita di qualificazione per i mondiali. “Giochiamo la nostra prima partita anche a Groninga, quindi è davvero speciale. Spero di poter debuttare con tutta la mia famiglia intorno”.

L’Olanda si presenterà agli Europei in Inghilterra di questa estate da campione d’Europa uscente. “Questa estate sarà davvero emozionante e avere gli Europei in Inghilterra sarà davvero fantastico” dice Egurrola a proposito degli Europei.

La centrocampista ha giocato in Inghilterra per pochi mesi nel 2020. Dopo aver detto addio all’Athletic Bilbao, è andata in Inghilterra per indossare la maglia dell’Everton. A gennaio 2021 è volata in Francia per giocare nel Lione.

“Ho sentito davvero il supporto dei tifosi quando ero in Inghilterra. Penso che sarà fantastico” dichiara Egurrola. “È davvero positivo per il calcio femminile avere già i biglietti esauriti [per la finale degli Europei] e avere Wembey davvero pieno. Non ho avuto la possibilità di giocare con un pubblico laggiù [a causa delle restrizioni per il covid], quindi non vedo l’ora di sentirlo”.

Martina Pozzoli

Leggi anche