Calcio Estero Calcio femminile Frauen Bundesliga News

In Frauen Bundesliga Wolfsburg e Hoffenheim a punteggio

Nella seconda giornata della Frauen Bundesliga il Bayern Monaco vince la sua prima partita. Wolfsburg e Hoffenheim a punteggio pieno.

Nel big match della seconda giornata il Wolfsburg vince 4-2 in casa dell’intrattenimento Francoforte. Il Francoforte trova il vantaggio al 9’ con il rigore di Laura Freigang. Il Wolfsburg pareggia al 28’ grazie ad Alexandra Popp, alla sua presenza numero 200 in campionato con le biancoverdi.

Barbara Dunst riporta avanti l’Eintracht al 46’, ma già al 53’ Lena Oberdorf pareggia per le ospiti. Il Wolfsburg completa la rimonta al 73’ con il gol di Joelle Wedemeyer. Infine, la rete di Ewa Pajor, su un bell’assist di tacco di Popp, all’84’ mette al sicuro il risultato.

Prima vittoria in questo campionato per le campionesse di Germania. Il Bayern Monaco, infatti, vince 2-0 in casa contro il Colonia. Le bavaresi aprono il match al 45’ con Pernille Harder. Il raddoppio arriva al 57’ con Linda Dallman.

Per Herder si tratta del secondo gol stagionale con il Bayern e del primo gol in Bundesliga con la maglia delle bavaresi. Dunque, l’ex Chelsea torna a segnare nel campionato tedesco a 3 anni di distanza dall’ultima volta, quando giocava nel Wolfsburg. Da segnalare anche l’esordio in Bundesliga per l’ex capitana del Chelsea Magdalena Eriksson.

L’Hoffenheim vince 3-1 sul campo del Werder Brema. Le ospiti sbloccano il match al 13’ con Melissa Kossler. Al 55’ potrebbero raddoppiare con Nicole Billa, che però sbaglia un rigore. Il Werder riesce quindi a pareggiare al 70’ con Michelle Ulbrich. Mara Alber al 74’ riporta avanti l’Hoffenheim, che cala poi il tris con Jill Janssens al 94’.

Il neopromosso Lipsia vince 3-2 in casa contro l’Essen, ottenendo così la prima vittoria in assoluto nella Frauen Bundesliga. Per le padrone di casa decide una doppietta di Vanessa Fudella, che prima pareggia al 15’ e poi cala il tris al 77’, e nel mezzo la rete di Frederike Kempe al 23’. Inutili per le ospiti l’iniziale vantaggio di Natasha Kowalski al 6’ e poi la rete a tempo scaduto di Ramona Maier (97’).

Dovrà invece ancora aspettare per trovare i primi punti l’altra neopromossa. Il Norimberga, infatti, perde 6-0 sul campo del Bayer Leverkusen. La grande protagonista è Nikola Karczewska, autrice di una tripletta (8’, 13’, 49’). Le altre reti invece portano le firme di Karólína Lea Vilhjálmsdóttir (23’, 54’) e Eva van Deursen (73’).

Finisce 2-2 il match tra Dusiburg e Friburgo. Le ospiti passano in vantaggio al 27’ con Cora Zicai, ma al 37’ Vabessa Furst rimette il risultato in equilibrio. Il Friburgo torna avanti al 73’ grazie a un autogol di Ena Mahmutovic. Al 94’ però Antonia-Johanna Halverkamps firma il definitivo 2-2.

La classifica della Frauen Bundesliga

Dopo le prime due giornate solamente Hoffenheim e Wolfsburg hanno ottenuto uno 6 punti su altrettanti disponibili. Il Bayern sale al terzo posto con 4 punti. A quota 3 troviamo Bayer Leverkusen, Werder Brema, Essen e Colonia. Il Friburgo ha 2 punti, mentre il Duisburg uno. Infine, rimane clamorosamente a 0 l’Eintracht Francoforte, insieme al neopromosso Norimberga.

Per quanto riguarda la classifica delle marcatrici, comanda Melissa Kossler con 4 gol, seguita da Nikola Karczewska. In quella degli assist, invece, ci sono diverse giocatrici a quota 2 assist.

Martina Pozzoli

Leggi anche