L’Everton di Aurora Galli e Martina Piemonte scende in campo ad Anfield per il derby con Liverpool. Ecco dove vederlo.

La terza giornata della Barclays Women’s Super League vede in programma il derby del Merseyside che si disputerà ad Anfield.

Già lo scorso anno il neopromosso Liverpool aveva deciso di giocare il derby in casa nello storico stadio in cui solitamente gioca la squadra maschile. Proprio in quell’occasione le Reds avevano stabilito il proprio record di pubblico per un match casalingo: 27.574 spettatori.

Quel derby, disputato il 25 settembre 2022, lo aveva giocato anche Aurora Galli. L’ex Juventus aveva disputato tutti i 90 minuti e l’Everton aveva vinto 3-0.

Dunque, se Galli ha già giocato i derby del Merseyside e ha già avuto modo di scendere in campo nei grandi stadi inglesi (il ritorno lo hanno disputato a Goodison Park), per Piemonte questo sarebbe invece stato il primo derby con la maglia delle Toffes. L’ex Milan però non potrà scendere in campo per un infortunio al ginocchio che dovrebbe tenerla fuori per un paio di settimane. Dunque, per giocare il suo primo derby del Merseyside dovrà attendere il match di ritorno.

L’inizio di stagione di Liverpool ed Everton

Reds e Toffees hanno iniziato la stagione 2023-24 in maniera totalmente opposta. Il Liverpool, infatti, ha vinto 2 partite su 2 in campionato. Prima hanno vinto 1-0 all’Emirates Stadium contro l’Arsenal davanti a oltre 54 mila spettatori. Poi hanno battuto 2-0 l’Aston Villa della miglior marcatrice della WSL 2022-23 Rachel Daly. ha invece perso 2-1 il primo match di Continental Cup contro il Leicester, ovvero la squadra con cui condivide il comando della classifica del campionato.

Dall’altra parte, invece, l’Everton ha cominciato molto male. Ha perso 2-1 in casa nella prima di campionato contro il Brighton & Hove Albion, andando sotto 2-0 dopo meno di un quarto d’ora. Poi le Toffees hanno perso 1-0 contro il Leicester City, con Justine Vanhaevermaet che ha sbagliato il rigore del possibile vantaggio. Infine, sono uscite sconfitte anche dalla prima gara di Continental Cup, persa 2-1 in casa contro il Manchester City.

Il derby del Merseyside nella WSL era

Dall’inizio della WSL era (ovvero dal 2011) si sono disputati 23 derby del Merseyside. Dunque, questo sarà il numero 24. Complessivamente, dal 2011 ad oggi l’Everton ne ha vinti di più: 12, con 29 gol segnati. Il Liverpool invece ne ha vinti 8 e ha siglato 29 reti. Il derby si è concluso in parità solamente 3 volte.

Il primo derby dell’era della WSL si è giocato il 14 aprile 2011 a Skelmersdale, allora casa del Liverpool, ed è terminato con un incredibile 3-3. Natasha Dowie ha avuto l’onore di segnare il primo gol del primo derby del Merseyside dell’era WSL, portando in vantaggio l’Everton.

Nella Ripresa Cheryl Foster ha siglato il primo gol del Liverpool, rimettendo il risultato in parità. Jill Scott ha ridato il vantaggio alle Toffees ma dopo 3 minuti Natasha Harding ha pareggiato per le Reds. Al 90’ Ruesha Littlejohn ha regalato il vantaggio al Liverpool, ma al 93’ Dowie ha firmato il definitivo 3-3.

Per il Liverpool la miglior vittoria in un derby dell’era WSL è il 4-1 del 4 giugno 2013 in casa dell’Everton. Inoltre, tra il luglio 2015 e il settembre 2017 le Reds hanno vinto 4 derby consecutivi, rimanendo anche imbattute per 8 match di fila tra l’aprile 2014 e l’aprile 2018.

La miglior vittoria dell’Everton invece è il già citato 3-0 ad Anfield del settembre 2022. Le Toffees hanno vinto 3 derby consecutive tra il luglio 2011 e l’agosto 2012 e poi nuovamente tra il novembre 2019 e il settembre 2022. Tra l’aprile 2011 e il marzo 2013 l’Everton è rimasto imbattuto per 5 derby di fila. Attualmente le Toffees sono imbattute contro il Liverpool dal novembre 2019, ovvero da 4 gare. Dunque, in caso di vittoria o pareggio eguaglierebbero il proprio record di imbattibilità contro le Reds.

Come già detto, Galli ha giocato il derby vinto 3-0 ad Anfield lo scorso anno. Ha poi disputato anche il derby pareggiato 1-1 a Goodison Park, entrando al 56’. Dunque, per lei questo sarà la terza sfida contro le Reds.

Storia del Liverpool e dell’Everton

Liverpool ed Everton sono due squadre storiche del calcio femminile inglese. Il Liverpool Women, infatti, è nato nel 1989, con il nome di Newton Ladies. L’Everton Women, invece, è stato fondato nel 1983 con il nome di Hoylake.

Liverpool

Fondato come Newton Ladies, il club ha cambiato nome in Knowsley United un paio di anni più tardi. Nel 1994 ha poi preso il nome di Liverpool Ladies. Dopo un paio di terzi posti e un secondo posto in campionato nella seconda metà degli anni ’90 (a cui si aggiungono 3 finali perse di FA Cup), per mancanza di investimenti la squadra è stata costretta alla retrocessione nel 2003, vivendo negli anni 2000 un po’ di sali-scendi.

Tra i club che hanno partecipato alla prima edizione della WSL, dopo un paio di ultimi posti (per le prime 2 stagioni la WSL non prevedeva retrocessioni), il Liverpool ha vinto 2 titoli consecutivi, nel 2013 e nel 2014. Le Reds non hanno saputo mantenersi su quel livello, tanto da retrocedere nuovamente al termine della stagione 2019-20.

Hanno indossato la maglia del Liverpool diverse giocatrici di alto livello. Ne sino esempio le inglesi poi campionesse d’Europa con la nazionale Lucy Bronze, Alex Greenwood e Bethany England e la calciatrice con più presenze con l’Inghilterra Fara Willams. Sono passate dal Liverpool anche giocatrici straniere come Shanice van de Sanden, Caroline Weir e Asisat Oshoala.

Everton

Fondato nel 1983 con il nome di Hoylake WFC, successivamente si è unito al Dolphins YC diventando Leasowe Pacific. Ha poi preso il nome di Everton Everton Ladies bel 1995. Le Toffees hanno vinto il primo trofeo della loro storia negli anni ’80: la FA Cup 1988-89 battendo 3-2 in finale il Friends of Fulham. Nel 1997-98 invece l’Everton ha vinto il suo primo campionato, quando si chiamava FA Women’s Premier League

Negli anni 2000 quella tra Everton e Arsenal è stata la maggior rivalità del calcio femminile inglese, con le Toffees arrivate 5 volte seconde in campionato alle spalle delle Gunners. Proprio contro l’Arsenal, l’Everton ha vinto la sua unica National League Cup, nel 2008: vittoria per 1-0. Poi nella stagione 2009-10 le Toffees hanno conquistato quello che ad oggi rimane il loro ultimo trofeo: la FA Cup, vinta battendo l’Arsenal 3-2 ai supplementari.

Dall’inizio degli anni 2010 l’Everton ha avuto un declino che l’ha portato alla retrocessione al termine della stagione 2014, per poi ritornare in WSL per la stagione 2017-18 solamente grazie al posto vuoto lasciato dal ritirato Notts County.

Nel corso degli anni hanno indossato la maglia dell’Everton diverse giocatrici di spessore come la già citata Fara Willams, le vincitrici di Euro 2022 Jill Scott, Nikita Parris, Lucy Bronze, Alex Greenwood e l’eroina della finale Chloe Kelly e altre ex Lionesses come Izzi Christiansen e Toni Duggan. A queste si aggiungono giocatrici internazionali come Kenza Dali, Kika van Es e Hayley Raso.

Dove vedere Liverpool-Everton femminile

Il derby tra Liverpool ed Everton di Women’s Super League si giocherà in casa delle Reds ad Anfield domenica 15 ottobre alle ore 17:30 (ora italiana) ed è possibile vedere il match in diretta streaming su DAZN.

Martina Pozzoli

Leggi anche