Gli ottavi di finale di Coppa Italia femminile premiano la Fiorentina che supera la Ternana

Dopo il bell’avvio di campionato la Fiorentina Femminile si ripete anche in Coppa Italia, accedendo ai quarti di finale grazie alla vittoria di misura contro un’ottima Ternana.

Allo Stadio “Moreno Gubiotti” di Narni va in scena la sfida tra Ternana e Fiorentina Femminile. La vincente dell’incontro sfiderà una tra Lazio Women e Inter, in gara giovedì 12 ottobre.

Le padrone di casa non hanno nulla da perdere e impostano da subito un’idea di calcio spavaldo, fatto di pressing offensivo per cercare di arginare la grande qualità tecnica delle individualità del roster a disposizione di mister De La Fuente.

Coach Fabio Melillo detta i ritmi di gioco dalla panchina per le Fere che nonostante il piede costantemente schiacciato sull’acceleratore passano in svataggio dopo soli dieci minuti per mano di Hammarlund.

La svedese, autrice di uno smagliante inizio di gara, è brava a ricevere palla in area di rigore, convergere verso il centro con il mancino e superare Ghioc per la rete che sblocca la sfida.

La partita rimane viva e frizzante con la Ternana che a testa bassa cerca diverse volte di impensierire Schroffenegger, senza successo. Dall’altro lato anche Ghioc si rende più di una volta autrice di ottimi interventi che tengono in bilico la sfida, uno su tutti la parata su tiro di Kajan diretto all’incrocio dei pali.

Il raddoppio viola che sembra mettere in cassaforte la sfida arriva al 62′ con Catena che, complice una non perfetta lettura difensiva delle rossoverdi, sfrutta al meglio l’assist di Parisi e porta la Fiorentina sullo 0-2.

Le ragazze di Melillo però non demordono e riaccendono la partita all’83, grazie anche alla freschezza e imprevedibilità messa in campo da Pirone.

L’attaccante entrata sei minuti prima sul terreno di gioco si procura un calcio di rigore su fallo di Mijatovic. Dal dischetto si presenta Labate che trasforma dagli undici metri non lasciando possibilità di intervento all’estremo difensore toscano.

In pieno recupero, quando lo sforzo offensivo della Ternana è all’apice, arriva un calcio di rigore per la Fiorentina che però viene neutralizzato da Ghioc, brava a intuire il tiro di Georgieva.

Il portiere della Ternana regala alle sue gli ultimi minuti di speranza che però si infrange al triplice fischio del direttore di gara che decreta la fine della sfida e il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia per la Fiorentina.

Federica Iannucci

Leggi anche