Calcio femminile Fiorentina Femminile News Norma Cinotti Sassuolo CF Serie A Serie A Femminile Serie A Femminile eBay

La Fiorentina Femminile vince 2 a 1 contro il Sassuolo. Decisiva Cinotti nel finale

La seconda partita della prima giornata della Serie A Femminile eBay 2023/2024 vede la sfida tra Fiorentina e Sassuolo. Le due formazioni arrivano alla prima di campionato con rose in parte rinnovate, esito di un calciomercato intenso e ben strutturato.

Tra le 22 titolari, non troppi i volti nuovi rispetto allo scorso anno, ma tra i più recenti innesti sponda Sassuolo spicca l’impiego di Beccari dal primo minuto, giovane di grande talento su cui sono puntati molti occhi.

È proprio il neo-acquisto di proprietà della Juventus, al 5’ minuto, a procurare il rigore per le ospiti poi perfettamente trasformato da Sabatino, grande ex della partita, dal cui pressing su Tortelli – fatalmente ingenua – era nata un’azione interessante che il neo-difensore viole Faerge non era riuscita a fermare se non con il fallo in area su Beccari.

Tre minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa neroverde si addormenta su un pallone vagante in area, raccolto da Catena che dopo aver sistemato la sfera fa partire un tiro potente e preciso su cui nulla può l’estremo difensore avversario. Parità ristabilita.

Il match propone ritmi piacevoli, con continui capovolgimenti di fronte ed entrambe le squadre molto propositive. La Fiorentina è ordinata, il giro palla mai fine a se stesso e sempre in grado di scardinare l’organizzazione delle avversarie. Come alcuni minuti dopo il gol del pari, con Kajan che trova i giusti spazi e si coordina, ma la sua conclusione di mancino termina alta. Al 22esimo, la Fiorentina è vicina al raddoppio, ancora una volta su palla inattiva, con una bel tiro al volo di Mijatovic che va a sbattere sul palo.

Al minuto 27, su una ripartenza del Sassuolo, Sabatino serve Beccari che calcia bene dalla distanza, ma trova la respinta di Schroffenegger.

Poco dopo la mezz’ora di gioco, da segnalare l’incursione sulla sinistra di Vero Boquete che arriva quasi sulla linea di fondo, ma non riesce a dare la giusta forza al pallone che finisce tra le braccia di Durand. Non trascorre nemmeno un minuto che arriva anche il secondo palo della gara, anche stavolta colpito dalle padrone di casa, da Catena, su un preciso suggerimento di Breitner.

Al 40esimo, la costruzione della Fiorentina porta nuovamente le viola a un’azione pericolosa, con Mijatovic che si libera bene ma, invece di calciare, scodella un cross nel tentativo di servire Kajan: l’ungherese però non impatta e sfuma così l’occasione del vantaggio.

Il primo tempo si chiude sull’1 a 1: una partita fino a questo momento molto bella da vedere, con spunti e segnali importanti soprattutto da parte delle viola, autrici di trame di gioco notevoli, anche e soprattutto grazie alle invidiabili qualità tecniche delle ragazze di De La Fuente. Il Sassuolo deve sicuramente ringraziare i pali che in due occasioni hanno impedito il raddoppio alla Fiorentina.

La ripresa inizia con un solo cambio tra le fila neroverdi, con Missipo che prende il posto di Sciabica, rallentata anche da un dolore al ginocchio nel primo tempo. La prima occasione del secondo tempo è ancora per la Fiorentina: Kajan viene lanciata da un filtrante di Boquete, entra nell’area piccola e conclude come meglio può, con la punta del piede sinistro, ma Duran risponde “Presente!” e para con ottimi riflessi.

Con gli scambi nel breve e la buona intesa, le padrone di casa continuano a presentarsi dalle parti della retroguardia neroverde che deve chiudersi come meglio può.

Tra un’azione e l’altra, trovano spazio anche nuovi innesti da una parte e dall’altra. Ed è Norma Cinotti, neo-entrata e neo-acquisto della Fiorentina, in prestito dalla Roma, a finire sul tabellino marcatori al minuto 83, quando spiazza Duran con una conclusione angolata di prima intenzione su assist di Longo.

Cambio azzeccatissimo per De La Fuente che inserisce la numero 4 nel giusto frangente. Qualche brivido sul finire per la Fiorentina, ma al triplice fischio finale è 2 a 1 per le viola, che hanno dimostrato un gioco davvero convincente.

FIORENTINA – SASSUOLO 2-1

Marcatrici: 5’ Sabatino, 8’ Catena, 83’ Cinotti

Fiorentina (4-2-3-1): Schroffenegger; Tortelli, Erzen (80’ Toniolo), Breitner, Georgieva; Catena, Faerge; Severini (79’ Cinotti), Boquete (88’ Parisi), Kajan (66’ Longo); Mijatovic (88’ Agard).

Allenatore: Sebastian De La Fuente.

Sassuolo (3-5-2): Durand; Pleidrup, Orsi, Mella (69’ Santoro); Philtjens, Filangeri, Brignoli (58’ Prugna), Beccari (69’ Monterubbiano), Passeri (85’ Ferrara); Sciabica (46’ Missipo), Sabatino.

Allenatore: Gianpiero Piovani.

Elisa Ravasio

Leggi anche