L’ultimo colpo di mercato dell’Arsenal è l’acquisto della giovane centrocampista australiana Kyra Cooney-Cross.

Nelle ultime ore prima della chiusura del mercato estivo in Inghilterra, l’Arsenal ha ultimato l’acquisto di Cooney-Cross dall’Hammarby. Nel comunicato ufficiale l’Arsenal non ha rivelato la durata del contratto dell’australiana, che indosseranno la maglia numero 32.

Grazie alle ottime prestazioni al mondiale in casa, con cui le Matildas hanno ottenuto il quarto posto, la classe 2002 ha attirato l’attenzione di diversi grandi club. Tra questi sembrava favorito il Chelsea, ma alla fine ha avuto la meglio l’Arsenal.

Secondo il sito svedese Sportbladet, per assicurarsi l’arrivo di Cooney-Cross, la dirigenza delle Gunners ha versato nelle casse dell’Hammarby circa 250 mila euro, a cui si aggiungono altri 100 mila per un totale di 350 mila euro. Ciò significa che l’Hammarby riceverà complessivamente poco più di 3.8 milioni di corone svedesi, ovvero una cifra di fatto mai vista nel calcio femminile svedese.

Le prime parole di Cooney-Cross all’Arsenal

“Sono così entusiasta di unirmi a questo club”, ha dichiarato Cooney-Cross. “L’Arsenal è sembrata la scelta giusto non appena ho sentito dell’interesse. Non vedo davvero l’ora di vivere l’atmosfera dell’Emirates Stadium davanti a un grande pubblico per la nostra prima partita in questa stagione. Non vedo l’ora di iniziare e di aiutarci a realizzare qualcosa di grande insieme”.

In un video pubblicato dall’account ufficiale della nazionale australiana, la centrocampista ha spiegato che a influenzare la sua scelta è stato anche un tweet dell’ex calciatore dell’Arsenal Ian Wright.

Durante una partite del mondiale, infatti, Wright aveva commentato su Twitter la prestazione di Cooney-Cross e le aveva poi scritto un messaggio su Instagram per complimentarsi direttamente con lei.

Le parole di Eidevall e Wheatley

L’allenatore dell’Arsenal Jonas Eidevall ha definito Cooney-Cross come “una delle migliori giovani del calcio mondiale”.

“La sua capacità di passaggio e la sua esplosività le permettono di influenzare le partite in un modo raramente visto per una giocatrice così giovane, quindi crediamo fermamente che sarà un’ottima aggiunta al nostro centrocampo, ora e in futuro” ha dichiarato lo svedese.

Clare Wheatley, responsabile del calcio femminile all’Arsenal, ha invece sottolineato che “all’età di 21 anni ha già una notevole esperienza internazionale e crediamo che abbia un enorme potenziale per lo sviluppo futuro”.

La carriera di Cooney-Cross

Nata Herston, Cooney-Cross ha iniziato la sua carriera professionista nel campionato australiano con la maglia del Melbourne Victory, debuttando a soli 15 anni. Nelle sue esperienze con il Victory (2017-2019 e 2020-22), separate solo dalla stagione 2019-20 con il Western Sydney Wanderers, ha collezionato 44 presenze e vinto la Grand Final nel 2021 e nel 2022.

Proprio Cooney-Cross ha segnato il gol decisivo, direttamente da calcio d’angolo al 120’, con cui il Victory ha battuto 1-0 il Sydney FC nella Grand Final 2021.

Nel marzo 2022 Cooney-Cross ha lasciato il campionato australiano per andare a giocare per la prima volta all’estero. Ha giocato in Svezia con la maglia dell’Hammarby. Con il club svedese ha giocato 30 partite e vinto la Coppa di Svezia 2022-23.

A livello internazionale, dopo aver rappresentato l’Australia nelle selezioni giovanili, Cooney-Cross ha fatto il suo debutto con la nazionale maggiore nel giugno 2021 in un match contro la Danimarca. Attualmente vanta 39 presenze con le Matildas e ha partecipato all’Olimpiade di Tokyo nel 2021, alla Coppa d’Asia 2022 e al mondiale in casa di quest’anno. In particolare, durante la Coppa del Mondo ha disputato tutte e 7 le partite, formando con Katrina Gorry una solida coppia di centrocampo.

Martina Pozzoli

Leggi anche