Orfana di Vivianne Miedema, in questo mondiale femminile l’Olanda si gode una Jill Roord in versione bomber.

Privi della miglior marcatrice della nazionale oranje, i Paesi Bassi possono contare sulla vena realizzativa di Roord, autrice in questa FIFA Women’s World Cup di 4 gol.

Andando a segno contro il Sudafrica negli ottavi di finale, la numero 6 ha scritto un pezzo di storia dell’Olanda in Coppa del Mondo. Con il suo quarto gol in questo mondiale, infatti, è diventata la giocatrice olandese che ha segnato più reti in una singola edizione della competizione. Ha così battuto il precedente primato, che apparteneva a Miedema con le 3 marcature del 2019.

Inoltre, la classe ’97 è diventata la miglior marcatrice di sempre delle oranje in Coppa del Mondo con 5 reti (una nel 2019 e 4 nel 2023), staccando quindi Lieke Martens, ferma a 4 (in 3 edizioni)

In questo mondiale Roord ha messo la sua firma nell’1-1 olandese contro gli Usa. Poi ha segnato una doppietta nel 7-0 contro il Vietnam. Infine, ha sbloccato il match contro il Sudafrica, vinto 2-0 dall’Olanda.

Il suo primo gol in Coppa del Mondo Roord lo aveva messo a segno nel primo match del 2019, vinto 1-0 contro la Nuova Zelanda al 92’. Quella vittoria aveva contribuito al primo posto del girone con 9 punti conquistati su altrettanti disponibili. Quel suo gol aveva dato il via al cammino olandese verso la finale, persa 2-0 contro gli Usa.

Contro il Sudafrica Roord ha toccato la quota dei 25 gol in nazionale, in 91 presenze. Dal suo esordio datato 7 febbraio 2015 (7-0 contro la Thailandia), la centrocampista ha disputato 3 Coppe del Mondo, 2 Europei (vincendo quello del 2017) e un’Olimpiade.

La carriera di Roord

Questo mondiale è sicuramente il miglior torneo finora disputato da Roord a livello personale con la maglia oranje. Pur essendo una centrocampista, già in questi anni a livello di club Roord ha dimostrato di poter essere decisiva anche dal punto di vista realizzativo.

Lo sanno bene a Wolfsburg e probabilmente lo scopriranno presto anche a Manchester, sponda City. Le Citizens, infatti, per riportarla in Inghilterra hanno pagato al club tedesco circa 300 mila sterline.

La prima squadra a beneficiare dei gol di Roord è stato il Twente, con il quale ha debuttato in patria in prima squadra dopo aver militato nel settore giovanile. In particolare, nella stagione 2015-16 il Twente ha vinto l’Eredivisie grazie anche al contributo della classe ‘97 miglior marcatrice del campionato con 20 reti. Nella stagione precedente, invece, aveva segnato un gol importante nella finale della Coppa d’Olanda, vinta 3-2 contro l’Ajax.

Nel 2017 ha lasciato il Twente per fare la prima esperienza all’estero, nel Bayern Monaco. Durante il suo biennio in Germania con la maglia del club bavarese con i suoi gol ha in parte compensato il vuoto realizzativo lasciato dalla connazionale Miedema, andata all’Arsenal nell’estate 2017.

Nel suo primo anno al Bayern, Roord è stata la miglior marcatrice stagionale a pari merito con Fridolina Rolfo con 12 gol, ma ha avuto una media gol leggermente migliore avendo giocato 2 partite in meno (23 contro 25). In particolare, nel 15-0 contro il Saarbrücken in Coppa di Germania ha segnato 6 reti. Nella sua seconda stagione invece ha messo a segno 13 reti in 27 presenze, risultando la terza miglior marcatrice bavarese.

Dal 2019 al 2021 ha poi militato nel campionato inglese con la maglia dell’Arsenal. Dopo una prima stagione non particolarmente esaltante con 5 gol (di cui uno all’esordio in WSL nella vittoria per 2-1 contro il West Ham) in 28 presenze, l’ex Bayern nella stagione 2020-21 ha messo a segno 11 gol in 23 partite. Di questi, 6 li ha segnati nelle prime 2 partite di WSL, diventando la seconda calciatrice a segnare 2 triplette consecutive in WSL.

Nell’estate 2021 ha lasciato l’Inghilterra per tornare in Germania. Nei suoi 2 anni con il Wolfsburg ha collezionato 31 gol in 69 match disputati: 20 reti in 38 presenze nella stagione 2021-22 e 11 in 31 presenze nella stagione 2022-23. Nella sua prima stagione è stata la seconda miglior marcatrice alle spalle di Tabea Wassmuth.

È soprattutto in questo biennio tedesco che Roord ha dimostrato di poter essere decisiva nelle partite che contano. Tra i gol più importanti con la maglia biancoverde ci sono certamente quelli contro il Bayern. Nel 2020-21, infatti, Roord ha segnato il gol con cui il Wolfsburg ha vinto 1-0 in casa delle bavaresi l’andata in campionato, poi vinto dalle stesse biancoverdi. Il Wolfsburg ha anche conquistato la Coppa di Germania, con l’olandese che ha segnato una doppietta decisiva nella semifinale vinta 3-1 sempre contro il Bayern, per poi segnare anche un gol nella finale vinta 4-0 contro il Turbine Potsdam.

Oltre al Bayern, a ferne le spese è stato anche l’Arsenal. Nella stagione 2021-22 le tedesche hanno eliminato le inglesi nei quarti di finale, con Roord che ha sbloccato il ritorno vinto 2-0, dopo l’1-1 dell’andata. Nella Champions League 2022-23, invece, dopo il 2-2 in Germania, il Wolfsburg ha vinto 3-2 ai supplementari in un Emirates Stadium sold out, con Roord autrice del momentaneo 1-1.

Martina Pozzoli

Leggi anche