Azzurre Calcio femminile Cristiana Girelli FIGC Nazionale News

Le Azzurre indicano il presidente federale “come loro guida”

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, al termine del Consiglio federale, ha parlato dell’eliminazione della Nazionale italiana femminile e della lettera delle calciatrici azzurre.

“Come il Mondiale 2019 non fu un punto di arrivo, ma di partenza, così adesso ripartiamo dopo una sconfitta, sapendo che abbiamo sbagliato tutti, chi in campo, chi in panchina, chi a Via Allegri – queste le parole di Gravina che ha poi aggiunto – Ho apprezzato molto il messaggio che mi ha mandato Cristiana Girelli e di cui non dirò il contenuto: ha chiarito quello che intendevano dire le ragazze, indicando il presidente federale come loro guida”. Come riportato anche qui dall’Ansa.

Tornando sulla sconfitta dell’Italia subita contro la Sudafrica che è costata l’eliminazione il presidente FIGC ha dichiarato: “C’è amarezza, dopo la prima partita la squadra aveva dimostrato grande entusiasmo e passione. I primi 35 minuti con la Svezia sono stati i più belli del nostro calcio femminile. Poi aver preso tre gol in fotocopia ha evidenziato limiti, lacune e responsabilità. Questa è una partita che abbiamo perso tutti insieme”.

Sul dopo Bertolini Gravina non si sbilancia e non fa nomi, ma mostra ottimismo sulla scelta del futuro allenatore della Nazionale femminile.

“C’è un entusiasmo incredibile, abbiamo l’imbarazzo della scelta, con opzioni molto interessanti. Identikit dell’allenatore ideale? Deve avere capacità di dialogo, di sintesi, deve essere molto preparato e avere grandi valori umani. Poi deve saper capire e coccolare la sensibilità delle ragazze, uno dei valori che ha reso forte il movimento femminile”.

Per concludere Gravina parla anche dell’ormai ex ct Bertolini: “Cosa ha sbagliato? Io non faccio l’allenatore. Ho provato un senso di illusione dopo il rigore segnato contro il Sudafrica, mi sono illuso quando a fine partita eravamo 2-2-, e mi sono amareggiato quando abbiamo subito gol in contropiede quando ormai avevamo superato il turno”.

Leggi anche