Azzurre Calcio femminile Mondiale Calcio Femminile Nazionale News Olanda Usa USWNT

Va in scena Usa-Olanda e l’Italia guarda questa partita con particolare interesse

Il big match del Gruppo E del mondiale femminile Usa-Olanda interessa molto da vicino l’Italia. Ecco perché.

Nello scorso mondiale Stati Uniti e Paesi Bassi si erano incontrate in finale, con le statunitensi uscite vincitrici, ma in questa edizione si sfidano subito nella fase a gironi per contendersi la testa del Gruppo E.

La nazionale statunitense e la selezione oranje arrivano al big match con 3 punti a testa, frutto delle vittorie della prima giornata rispettivamente contro Vietnam (3-0) e Portogallo (1-0).

Chi vincerà la supersfida andrà in testa al girone e quindi si troverà in una posizione favorevole in vista della terza e ultima giornata. In caso di pareggio, Usa e Olanda si contenderebbero il primo posto del gruppo all’ultima giornata sulla base della differenza reti, qualora contro rispettivamente Portogallo e Vietnam dovessero ottenere gli stessi punti.

Perché all’Italia interessa Stati Uniti-Paesi Bassi

L’Italia sarà spettatrice interessata del big match tra la selezione a stelle e strisce e la nazionale oranje. Qualora le Azzurre dovessero passare il proprio girone, agli ottavo incontrerebbero probabilmente proprio una tra Usa e Olanda.

Il tabellone, infatti, prevede che agli ottavi la vincitrice del Gruppo E incontri la seconda del Gruppo G e viceversa. Dunque, le possibili avversarie delle Azzurre in un ipotetico ottavo di finale sono Usa, Olanda, Portogallo e Vietnam, con le prime due favorite sulle altre due visti anche i 3 punti già guadagnati nella prima giornata.

L’incontro tra statunitensi e olandesi potrà quindi dare indicazioni su quale tra queste nazionali chiuderà in testa al Gruppo E e chi invece passerà per seconda.

Nel frattempo l’Italia ha cominciato il suo mondiale con una vittoria per 1-0 contro l’Argentina. La Svezia invece ha battuto in rimonta 2-1 il Sudafrica. Dunque, scendendo in campo conoscendo già il risultato di Usa-Olanda, Italia-Svezia aiuterà a capire quale cammino potranno avere le Azzurre in questo mondiale.

Dove vedere Usa-Olanda

Il big match tra le finaliste dello scorso mondiale si giocherà allo Sky Stadium di Wellington, in Nuova Zelanda, giovedì 27 luglio. Per via del fuso orario, la gara andrà in scena nel cuore della notte italiana tra mercoledì e giovedì, alle 03:00. Usa-Olanda sarà visibile in streaming gratuitamente su FIFA+.

Martina Pozzoli

Leggi anche