Benfica Calcio femminile Serie A Femminile eBay UEFA Women's Champions League

L’exploit del Benfica in Champions League fa male alla Serie A femminile



La splendida stagione del Benfica in UEFA Women’s Champions League fa molto bene alla Liga BPI, il campionato portoghese, e male alla nostra Serie A Femminile. Vediamo il perché.

Nella Champions League 2023-24, il Benfica ha ottenuto il miglior piazzamento della propria storia nella competizione.

La squadra portoghese aveva esordito nel torneo nella stagione 2020-21, venendo eliminata ai sedicesimi di finale. Nelle due stagioni successive invece non hanno superato la fase a gironi.

Nell’edizione attuale, inserita in terza fascia nei sorteggi, ha concluso il Gruppo A al secondo posto con 9 grazie a 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. All’ultima giornata, il Benfica ha ottenuto un prestigioso pareggio per 4-4 con il Barcellona.



Le portoghesi hanno poi subito l’eliminazione ai quarti di finale per mano del Lione. Nella gara di andata il Benfica ha tenuto aperto il discorso qualificazione in vista del ritorno perdendo solamente 2-1. Al ritorno è crollato nel finale, finendo per perdere 4-1.

La scalata al Ranking UEFA della Liga BPI

Grazie alle performance del Benfica, il campionato femminile portoghese ha scalato il Ranking della UEFA relativo ai campionati femminili.

Ha contribuito a tale scalata il cambio di format della competizione, con l’introduzione della fase a gironi che ha permesso alle squadre di giocare più partite e, dunque, di avere la possibilità di accumulare più punti.

Nella stagione 2020-21, la Liga BPI occupava la ventunesima posizione del ranking. Al termine della stagione 2021-22 aveva recuperato diverse posizioni, salendo al diciassettesimo posto. Alla conclusione della stagione 2022-23 ha fatto l’ingresso in top10, andando a occupare la nona posizione.

Grazie all’exploit del Benfica nella stagione in corso, il campionato portoghese ha la certezza di chiudere la stagione 2023-24 al quinto posto. Solo nella stagione in corso, la Liga BPI ha guadagnato 12.000 punti in classifica.

Già il nono posto della stagione 2022-23 ha garantito al Portogallo la presenza di due squadre nei turni preliminari per la stagione 2024-25. Si tratta di una prima volta per il paese lusitano.

Perché la crescita della Liga BPI fa male alla Serie A Femminile?

La Serie A femminile al termine della stagione 2022-23 occupava la quinta posizione del Ranking UEFA con 35.00 punti. L’uscita di scena della Juventus durante i turni preliminari e l’eliminazione della Roma nella fase a gironi dell’edizione in corso hanno fatto perdere punti al campionato italiano, passato così a 34.000 punti.

Di conseguenza, per via del positivo risultato del Benfica e di quelli negativi delle italiane, la Liga BPI ha superato la Serie A, ora in sesta posizione. La classifica al termine della stagione 2023-24 determina le squadre che si qualificano per la Champions League 2025-26.

Pur scendendo di un gradino, però, l’Italia avrà comunque una squadra direttamente qualificata per l’edizione 2025-26. A partire da quella stagione, infatti, grazie al cambio di format, anche le prime classificate delle federazioni dal quarto al sesto posto del ranking si qualificano direttamente per la fase principale della competizione.

Persa una posizione, l’Italia ora deve guardarsi le spalle ed evitare di farsi superare dalle più dirette inseguitrici, ovvero Svezia e Repubblica Ceca. Dunque, le 3 squadre italiane che si qualificheranno per i preliminari dell’edizione 2024-25 avranno il compito di fare il meglio possibile per permettere alla Serie A di non perdere altre posizioni e tentare il controsorpasso alla Liga BPI.

Per sapere come vengono calcolati i punteggio del Ranking UEFA si rimanda al regolamento pubblicato dalla UEFA sul proprio sito.

Martina Pozzoli

Leggi anche