Le onde della California hanno travolto la NWSL stabilendo un nuovo, monumentale record: la prima partita di San Diego Wave allo Snapdragon Stadium ha venduto 32.000 biglietti, raggiungendo la massima capienza della struttura.

Con ampio anticipo rispetto al fischio d’inizio della gara, prevista per il 17 Settembre 2022, il club di San Diego ha letteralmente conquistato gli appassionati di NWSL, imponendosi tra i record precedentemente raggiunti dalle squadre storiche della lega.

Non è un caso che l’incontro che testimonierà una nuova era del campionato statunitense porterà in scena proprio il derby californiano, tra San Diego e Angel City FC. Due squadre che hanno inaugurato la stagione 2022 di NWSL ma che soprattutto hanno conquistato il loro posto nella lega senza troppi preamboli. L’impatto che le due new entry californiane hanno avuto sulle rispettive comunità di riferimento è un evento che porta l’intero scenario del calcio femminile americano a un nuovo livello, con una partecipazione attiva a tutto ciò che circonda le squadre quasi inedita per il campionato.

In passato, la migliore presenza di tifosi registrata in NWSL apparteneva inevitabilmente al club che finora più racchiudeva una profonda cultura calcistica negli USA, vale a dire il Portland Thorns che nel 2019 portò al Providence Park 25.218 spettatori per la sfida contro le acerrime rivali del North Carolina Courage.

Il derby tra San Diego e Angel City ha innegabilmente spostato l’attenzione pubblica dalla rivalità della Cascadia tra Thorns e OL Reign, evidenziando la nuova crescita della lega a livello commerciale e professionale.

Ma la promessa di partenza del San Diego Wave è al momento ampiamente mantenuta. Il club di Jill Ellis è saldamente in corsa per un posto ai play-off nella stagione d’esordio, resistendo al primo posto in classifica e affrontando a viso aperto le squadre migliori del campionato.

La leadership di Casey Stoney in panchina ha contribuito ampiamente al successo di un team giovane ma che ha saputo dosare maturità e sviluppo di nuovi talenti.

Protagonista indiscussa di una stagione esemplare e brillante, Alex Morgan guida con fermezza la classifica marcatrici, a quota 13 gol e 3 assist, i numeri migliori della sua carriera in NWSL. L’iconica attaccante statunitense ha trovato in San Diego il posto ideale per la sua rinascita atletica e mentale, affermando nuovamente un set di abilità tecniche e di personalità tattica impareggiabile.

LEGGI ANCHE: Alex Morgan è inarrestabile, nuovo record in NWSL

E se Morgan costruisce intorno a sé l’attacco puntuale della squadra, i giovani talenti di Naomi Girma e Taylor Kornieck affinano le proprie capacità e si impongono rispettivamente nella backline e nel reparto mediano della squadra californiana, crescita che è valsa a entrambe un posto in Nazionale.

San Diego Wave, che finora aveva disputato le partite casalinghe nel modesto Torero Stadium da soli 6000 posti, è pronta a calcare palcoscenici più importanti e alla prima chiamata rivolta al proprio pubblico, i tifosi hanno risposto Presente.

Leggi anche