Australia FIFA Women's World Cup FIFA Women's World Cup 2023 Matildas Mondiale Calcio Femminile News

L’Australia femminile ha fatto più ascolti della squadra maschile ai Mondiali

L’esordio mondiale delle Matildas (la Nazionale di calcio femminile australiana) ha avuto una media spettatori superiore a quella dell’Australia maschile allo scorso mondiale.

La FIFA ha confermato che Australia-Irlanda ha avuto 1,94 milioni di telespettatori medi sul canale australiano Seven.

Ciò significa che la gara di esordio della Coppa del Mondo delle Matildas ha incollato alla TV una media spettatori il 30% più alta rispetto a quella di qualsiasi gara dei Socceroos durante il mondiale in Qatar.

Nella Coppa del Mondo 2022, infatti, la partita migliore della nazionale maschile australiana è stata quella contro la Turchia, con una media di 1,34 milioni di telespettatori.

Australia-Irlanda ha raggiunto un picco di 2,28 milioni di telespettatori, dominando la fascia oraria con il 47,6% di share. A questi si aggiungono 196.000 persone che hanno seguito il match su 7plus.

I telespettatori medi di Australia-Irlanda ha permesso alle Matildas di stabilire il nuovo record di audience. Ha infatti superato il primato precedente, registrato durante la semifinale olimpica di Tokyo contro la Svezia con 1,87 milioni di spettatori medi.

Martina Pozzoli

Leggi anche