Sul campo bagnato del Wellington Regional Stadium è tempo della partita inaugurale del Gruppo C: la Spagna batte la Costa Rica per 3 a 0.

L’assedio delle furie rosse è difficile da arginare, il loro gioco complesso da controllare. La formazione di Jorge Vilda va a segno ‘solo’ tre volte, ma il risultato sarebbe potuto essere decisamente più pesante e le ragazze di Valverde devono molto anche al portiere Solera, protagonista in positivo nel secondo tempo.

Le due formazioni si scontrano per la seconda volta in territorio mondiale: il primo incontro, al Campionato del Mondo di Canada 2015, ha regalato un punto ad entrambe le squadre, ma nessuna delle due è riuscita a superare la fase a gironi. La Costa Rica, grazie a un altro pareggio ottenuto contro la Corea del Sud, si è fermata al terzo posto, mentre la Spagna è stata relegata all’ultima posizione dopo aver perso anche le altre due partite.

Da quell’ormai ‘lontano’ 2015, però, la Nazionale spagnola ha fatto grandi passi in avanti, vuole tenersi stretto il sesto posto nel ranking FIFA e soprattutto dimostrare di essere pronta a scrivere importanti pagine di storia. La Spagna si presenta con una formazione di grande qualità, nonostante l’assenza tra le titolari della star Alexia Putellas: le undici scelte dal ct Vilda arrivano da Real Madrid e Barcellona, con la sola eccezione di Hermoso, in forza al Pachuca. La detentrice del pallone d’oro colleziona comunque qualche minuto prezioso nella seconda frazione di gioco e i segnali sono più che positivi.

La cronaca del match Spagna – Costa Rica

Dal fischio d’inizio, si assiste ad un assedio della Spagna che sfiora il gol in diverse occasioni, prime tra tutte il tentativo di colpo di tacco di Esther González e il colpo di testa di Ivana Andrés che attiva i riflessi di dell’estremo difensore avversario.

Il Costa Rica soffre molto dietro, soprattutto le incursioni di Paralluelo, i cui cross si rendono sempre pericolosi, e la velocità di pensiero e giocate delle calciatrici della Spagna. Le centroamericane provano a far male puntando sulle ripartenze, ma ogni tentativo viene smorzato dalle spagnole.

Al 21esimo, arriva finalmente la prima rete della Spagna: un’azione ben costruita apre un varco per un cross di González e l’esito è un autogol di Del Campo.

Il raddoppio è immediato e proviene, stavolta, direttamente dai piedi di una delle giocatrici-chiave della formazione di Vilda, Aitana Bonmatí: il suo sinistro è preciso e Solera non può nulla per impedire il gol della centrocampista spagnola, eletta miglior giocatrice della scorsa Champions League.

Dopo tanto sacrificio e diversi tentativi, al minuto 27 trova la gioia anche González: dopo la traversa colpita da Hermoso su colpo di testa, su ottimo cross di Abelleira, è il suo il tap-in vincente.

Non trascorrono molti minuti e al 34esimo viene assegnato un calcio di rigore alla Spagna. Sul dischetto si presenta Hermoso, ma la sua conclusione non è né potente, né ben angolata, e regala quindi uno spiraglio di gloria anche a Solera, che respinge e salva la sua squadra dal possibile 4 a 0.

Il secondo tempo inizia senza sostituzioni e il copione non sembra cambiare. Degna di nota l’ennesima occasione per la Spagna al 56esimo, con Paralluelo che fa partire un’ottima conclusione al termine di un’azione personale, che trova però, sulla sua strada, una strepitosa Solera, protagonista anche nei minuti successivi di altre parate davvero notevoli.

Le furie rosse non mollano la presa e si presentano di continuo dalle parti dell’area del Costa-Rica, ma non trovano più reti.

62% di possesso palla, 3 gol, 45 tiri totali, 22 calci d’angolo: basterebbero questi dati per raccontare la partita della Spagna, a dimostrazione di una squadra ben organizzata, ordinata, tecnica e imprevedibile, che ha imposto il proprio gioco senza nulla concedere alle avversarie.

SPAGNA – COSTA RICA 3-0

Marcatrici: 21’ Del Campo (autogol), 23’ Bonmatí, 27’ González

Formazioni

Spagna (4-2-3-1): Rodríguez; Batlle (88’ Hernandéz), Paredes, Andrés ©, Carmona; Abelleira (77’ Zornoza), Bonmati; Hermoso, Paralluelo (77’ Putellas), Del Castillo (63’ Caldentey); González (63’ Redondo).

Allenatore: Jorge Vilda.

Costa Rica (3-4-3): Solera; Benavides, Del Campo, F. Villalobos; Coto, G. Villalobos (73’ Pinell), Elizondo (58’ Granados), Alvarado ©; Herrera, Salas (73’ Scott), Chinchilla.

Allenatore: Amelia Valverde.

Leggi anche