Calcio Estero Calcio femminile Jenni Hermoso News Spagna

Jennifer Hermoso 50 gol e 100 presenze in nazionale

Nella vittoria contro lo Zambia l’attaccante spagnola Jennifer Hermoso ha festeggiato un doppio traguardo importante.

Oltre al passaggio del turno della Spagna, Hermoso contro la nazionale africana ha festeggiato le 100 presenze e i 50 gol con la maglia della Roja.

L’ex Barcellona, infatti, è diventata la seconda calciatrice dopo Alexia Putellas a raggiungere la quota delle 100 partita giocate nella nazionale maggiore.

La classe ’90 aveva fatto il suo esordio con la Spagna nel giugno 2012, dopo aver ricevuto una prima convocazione nel settembre 2011. Hermoso aveva fatto il suo esordio il 21 giugno 2012 in un match vinto 4-0 contro la Turchia. Da allora ha indossato la maglia della Roja in 2 Europei e 3 mondiali.

Con la doppietta contro lo Zambia ha poi portato il conto delle reti in nazionale a 50. Già detentrice del record di gol per la Spagna femminile, c’è solo una persona che prima di Hermoso ha superato la quota dei 50 gol con la selezione spagnola: David Villa, autore di 59 gol con la nazionale spagnola maschile tra il 2005 e il 2017.

Hermoso aveva segnato il suo primo gol in nazionale nel gennaio 2013. In un’amichevole contro la Russia, in pieno recupero aveva siglato la rete del definitivo 2-1 in favore delle iberiche.

Dopo essere rimasta a secco nel mondiale 2015, Hermoso ha segnato i suoi primi gol in Coppa del Mondo nel 2019. Con la sua doppietta su calcio di rigore contro il Sudafrica ha regalato alla Spagna la sua prima vittoria nella storia della competizione (3-1).

Dal 14 febbraio 2021, l’attaccante del Pachuca detiene il record di gol segnati con la maglia della nazionale spagnola. Mettendo infatti a segno 5 reti nel 13-0 contro l’Azerbaijan, Hermoso ha infatti superato il primato di Vero Boquete. L’attuale calciatrice della Fiorentina, però, ha ancora una miglior media gol: con 38 reti in 56 presenze, infatti ha una media di 0,68 gol a partita.

Martina Pozzoli

Leggi anche