La Nigeria ai Mondiali di calcio femminile è inserita in un girone di ferro con le padrone di casa dell’Australia, le campionesse olimpiche del Canada e l’Irlanda.

Un gruppo impegnativo, lo sa bene coach Randy Waldrum che definisce molto difficili le prime due partite, ma nulla è scontato. Le Super Falcons hanno partecipato a tutte le fasi finali dei Mondiali e per due volte sono anche arrivate alla fase a eliminazione diretta.

Il potenziale delle atlete africane può mettere in difficoltà avversarie ben più quotate e risultare una delle sorpresi della Coppa del Mondo 2023.
Waldrum come stile di gioco predilige il 4-2-3-1, con tanto movimenti per le 4 giocatrici offensive con Asisat Oshoala puna di diamante della formazione.

La stella: Asisat Oshoala

L’attaccante del Barcellona è considerata da molti la calciatrice africana più forte di tutti i tempi. È la trascinatrice delle Super Falcons per scrivere pagine importanti di storia del calcio nigeriano. Molto legata alla sua patria, Oshoala sente il peso di essere fonte di ispirazione per molte bambine e ragazze che sognano di farcela nel calcio.

Calciatrice da tenere d’occhio

Uchenna Kanu

Uchenna Kanu si è messa in luce nel campionato svedese e in quello messicano, e il trasferimento al Racing Louisville nella massima serie americana è stato decisivo per la sua crescita. Abile tecnicamente e astuta, Kanu si è dimostrata efficace anche in fase realizzativa, andando a bersaglio in occasione della sconfitta per 2-1 contro gli Stati Uniti lo scorso settembre.

La rosa della Nigeria

Portieri: Chiamaka Nnadozie (Paris FC), GK: Yewande Balogun (Saint-Étienne), Tochukwu Oluehi (Hakkarigücü Spor).

Difensori: Osinachi Ohale (Deportivo Alavés), Ashleigh Plumptre (Leicester City), Glory Ogbonna (ALG Spor), Oluwatosin Demehin (Reims), Rofiat Imuran (Reims), Michelle Alozie (Houston Dash), Onome Ebi (Abia Angels).

Centrocampiste: Halimatu Ayinde (Rosengård), Christy Ucheibe (Benfica), Toni Payne (Sevilla), Deborah Abiodun (Bittsburgh), Rasheedat Ajibade (Atlético Madrid), Jennifer Echegini (Florida State Seminoles).

Attaccanti: Asisat Oshoala (Barcelona), Uchenna Kanu (Racing Louisville FC), Ifeoma Onumonu (NJ/NY Gotham), Desire Oparanozie (Wuhan Chegu Jianghan), Esther Okoronkwo (Saint-Étienne), Gift Monday (UD Granadilla Tenerife), Francisca Ordega (CSKA Moscow)

Le partite della Nigeria nel Gruppo B

21 luglio
Nigeria-Canada (12:30 ora locale, Melbourne Rectangular Stadium)

27 luglio
Australia-Nigeria (20:00 ora locale, Brisbane Stadium)

31 luglio
Irlanda-Nigeria (20:00 ora locale, Brisbane Stadium)

I precedenti della Nigeria ai Mondiali femminili

La Nigeria continuerà a distinguersi per la sua presenza in ogni edizione della competizione Down Under, avendo raggiunto due volte la fase a eliminazione diretta. A USA 1999, ha sconfitto la Corea del Nord e la Danimarca prima di perdere una delle partite più belle della storia della competizione, contro il Brasile ai quarti di finale. A Francia 2019, la vittoria per 2-0 propiziata da Oshoala contro la Repubblica di Corea è stata determinante per il raggiungimento degli ottavi di finale, dove la squadra africana ha perso poi per 3-0 contro la Germania.

Leggi anche