Alessia Russo è ufficialmente una nuova giocatrice dell’Arsenal. È arrivato l’annuncio da parte del club londinese che ha inseguito per mesi l’attaccante della Nazionale inglese.

Alessia Russo si unisce dunque all’Arsenal a parametro zero dopo aver deciso di non rinnovare il suo contratto con il Manchester United.

Russo ha iniziiato la sua carriera con Charlton Athletic e poi al Chelsea, dove ha fatto il suo debutto da senior nella FA Women’s Continental Tires League Cup nel 2016. Nel 2017 è passata al Brighton & Hove Albion, dove ha esordito in Women’s Super League. Siamo lieti di confermare che Alessia Russo si è unita a noi con un contratto a tempo indeterminato.

L’attaccante si è poi trasferita negli Stati Uniti per giocare nel campionato universitario con i North Carolina Tar Heels, all’epoca c’era anche Lotte Wubben-Moy ora compagne di squadra all’Arsenal.

Nel 2020, Alessia Russo è passata al Manchester United, dove ha segnato 26 gol in 59 presenze in tutte le competizioni.

A livello internazionale Russo ha segnato 11 gol in 21 presenze con la maglia della Nazionale inglese e ha fatto parte della rosa che ha vinto gli Europei in casa lo scorso anno. La nuova giocatrice delle gunners ha segnato anche quattro gol nel torneo continentale, tra cui il favoloso colpo di tacco in semifinale contro la la Svezia.

Un gol che le è valso il titolo di Goal of the Tournament dalla UEFA e successivamente nominata per il FIFA Puskas Award 2022.

“Sono davvero felice di essere qui e non vedo l’ora di iniziare”, queste le prime parole di Alessia dopo l’annuncio. “Voglio vincere tanti trofei, come tutti in questo club. Non vedo l’ora di mettermi in gioco e crescere come giocatrice. Si tratta di una nuova sfida e in un nuovo ambiente”.

Alessia Russo ha poi aggiunto: “Penso che la crescita del calcio femminile sia stata incredibile, ma soprattutto in un club come l’Arsenal. Il sold out contro il Wolfsburg all’Emirates Stadium la scorsa stagione è stato fantastico e sono davvero entusiasta di far parte di questo club”.

L’allenatore dell’Arsenal Jonas Eidevall ha dichiarato: “Alessia è una delle migliori attaccanti al mondo e ha un potenziale enorme per continuare a crescere e migliorare ancora. Ha una comprovata esperienza nel segnare gol in WSL e a livello internazionale e crediamo che sarà un valore aggiunto e di qualità alla nostro attacco, quindi siamo tutti felici di averla nel club “.

Alessia Russo vestirà la maglia numero 23 all’Arsenal.

Leggi anche