La Roma Femminile, dopo il successo in campionato e in Supercoppa, può festeggiare un altro primato. La squadra giallorossa è stata la più seguita della Serie A femminile. Considerando tutte le gare interne della Roma in questa stagione, tra campionato, Coppa Italie e Champions League, il numero totale di spettatori è stato di 64.252.

Nel calcio femminile, in Italia, nessuna ha fatto meglio del club capitolino. Indimenticabile per Bartoli e compagne la gara giocata all’Olimpico conro il Barcellona che ha fatto segnare il nuovo record di spettatori in una partita di calcio femminile in Italia. Sugli spalti dell’iconico stadio di Roma quella sera c’erano 39.454 persone sugli spalti.

In Serie A femminile nelle prime cinque partite per numero di spettatori c’è la Roma con numeri importanti fatti registrare al Tre Fontane.

Le partite con più spettatori in Serie A femminile 2022/23
  1. Roma-Fiorentina (Poule Scudetto): 2.767
  2. Roma-Juventus (Poule Scudetto): 2.255
  3. Roma-Juventus (3a di ritorno): 1.770
  4. Roma-Milan (Poule Scudetto): 1.595
  5. Roma-Inter (Poule Scudetto): 1.455

In un momento particolare della crescita del calcio femminile, dove l’aumento del pubblico è un fattore determinante, i numeri di pubblico fatti registrare dalla squadra giallorossa posso far ben sperare per il futuro.

Ma serve che altre squadre si avvicinano ai numeri della Roma. Ma soprattutto che i club aprano i cancelli dei grandi stadi per le squadre femminili. Basterebbero poche gare all’anno per far schizzare verso l’alto la media spettatori, come accaduto in Inghilterra.

Leggi anche