Il ct dei Paesi Bassi ha diramato le convocazioni provvisorie per il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda.

L’allenatore Andries Jonker ha scelto le 30 giocatrici che parteciperanno al raduno in preparazione per la Coppa del Mondo. Il raduno inizierà il 19 giugno e il 30 giugno il ct sceglierà le 23 convocate definitive che partiranno per Australia e Nuova Zelanda.

Il nuovo ct, succeduto a Mark Parsons ad agosto 2022, ha il difficile compito di non far rimpiangere Sarina Wiegman, che, dopo aver vinto Euro 2022, nella scorsa edizione mondiale aveva condotto le oranje alla finale, persa 2-0 contro gli Stati Uniti.

Per questa Coppa del Mondo spicca inevitabilmente l’assenza della stella Vivianne Miedema. L’attaccante dell’Arsenal, infatti, ha subito la rottura del legamento crociato lo scorso dicembre e a inizio aprile aveva dichiarato che non avrebbe partecipato al mondiale, dicendo che “non è nemmeno giusto” da parte sua “andare a metà della forma e prendere il posto di qualcun altro”.

Mancherà anche Sari van Veenendaal, che ha lasciato il calcio giocato dopo l’Europeo dello scorso anno. Prenderà il suo posto tra i pali Daphne van Domselaar, al suo primo mondiale. Classe 2000, van Domselaar è stata la protagonista inattesa delle oranje a Euro 2022 dopo che nella prima partita ha fatto il suo debutto proprio per infortunio di van Veenendaal, sostituendola per il resto del torneo.

Il club più rappresentato in queste convocazioni è il Twente, con 5 giocatrici. Tra queste c’è anche van Domselaar, che però lascerà il club questa estate.

Jonker ha convocato anche 3 conoscenze del calcio italiano: Stefanie van der Gragt dell’Inter (che lascerà il calcio giocato al termine del mondiale); Lineth Beerensteyn della Juventus e Aniek Nouwen, calciatrice del Chelsea che ha giocato la seconda metà della stagione 2022-23 con il Milan.

Potrebbe tornare a rappresentare i Paesi Bassi in un grande torneo Shanice van de Sanden. Classe ’92 e in nazionale maggiore del 2008, è stata tra le protagoniste del trionfo europeo nel 2017, ma dopo aver partecipato anche al mondiale 2019 è uscita un po’ dai radar della selezione oranje, rimanendo anche fuori dalle convocate per Euro 2022.

L’elenco delle 30 convocate provvisorie dei Paesi Bassi per il Mondiale 2023

Portiere: Daphne van Domselaar, Lize Kop, Barbara Lorsheyd, Jacintha Weimar.

Difensori: Kerstin Casparij, Caitlin Dijkstra, Merel van Dongen, Kika van Es, Stefanie van der Gragt, Wieke Kaptein, Aniek Nouwen, Lynn Wilms, Dominique Janssen.

Centrocampiste/attaccanti: Jill Baijings, Lineth Beerensteyn, Esmee Brugts, Danielle van de Donk, Damaris Egurrola, Jackie Groenen, Tiny Hoekstra, Renate Jansen, Fenna Kalma, Romee Leuchter, Lieke Martens, Victoria Pelova, Jill Roord, Shanice van de Sanden, Katja Snoeijs, Sherida Spitse, Alieke Tuin.

Marrtina Pozzoli

Leggi anche