Nella finale della Champions League femminile, la Roma dovrà tifare per la vittoria del Barcellona. Ecco il motivo.

Il club spagnolo ha eliminato la Roma nei quarti di finale, ma ora proprio le blaugrana potrebbero fare un grande favore alle giallorosse.

Un trionfo catalano nella finale di Champions a Eindhoven contro il Wolfsburg, infatti, darebbe una grande mano alla Roma per la prossima edizione. Per capirne il motivo bisogna guardare il regolamento.

Cosa dice il regolamento della UEFA Women’s Champions League

Da quando la UEFA ha introdotto i gironi nella Women’s Champions League con 16 club partecipanti, si qualificano direttamente per questa fase solo 4 squadre: la vincitrice della Champions dell’edizione precedente e le vincitrici dei 3 campionati meglio posizionati nel Ranking della stessa UEFA.

Le vincitrici dei campionati dal quarto posto nel ranking in poi devono invece disputare le qualificazioni attraverso il Percorso Campioni, che prevede 2 turni.

Le squadre che hanno vinto il quarto, il quinto e il sesto campionato giocano solo il secondo turno, ovvero un play-off andata e ritorno contro una delle qualificate dal turno precedente. Al primo turno, invece, partecipano tutte le vincitrici dei campionati dal settimo posto in giù e prevede un mini girone a 4 squadre con semifinali e finale, vincendo la quale si accede al play-off del secondo turno.

Qualora la vincitrice dell’edizione precedente della Champions League abbia anche vinto uno dei primi 3 campionati del ranking, accederebbe direttamente ai gironi anche la vincitrice del quarto campionato. A sua volta, ciò libererebbe un posto nel secondo turno di qualificazione del Percorso Campioni, che verrebbe occupato dalla squadra vincitrice del settimo campionato, che quindi salterebbe il primo turno di qualificazione passando direttamente al secondo.

In che modo la vittoria del Barcellona aiuterebbe la Roma

Quindi perché alla Roma conviene tifare Barcellona nella finale di Champions? Il Barça ha vinto la Liga F 2022-23 e, dunque, ha già in tasca la qualificazione ai gironi della prossima Champions League in quanto squadra vincitrice di uno dei top3 campionati del ranking UEFA.

Se il Barcellona vincesse anche la Champions, essendo già qualificato ai gironi in quanto campione di Spagna, libererebbe un posto ai gironi per la squadra vincitrice del quarto campionato del ranking, ovvero quello inglese. Dunque, il Chelsea campione d’Inghilterre, invece che affrontare il secondo turno di qualificazione, inizierebbe il suo cammino europeo direttamente dai gironi.

Con le Blues già ai gironi si libererebbe a sua volta un posto nel secondo turno di qualificazione, che verrebbe assegnato alla squadra vincitrice del settimo campionato del ranking, ovvero la Serie A italiana. Dunque, la Roma campione d’Italia potrebbe così saltare il primo turno di qualificazione e accedere direttamente al secondo.

Ciò non avverrebbe qualora il Wolfsburg vincesse la finale di Champions contro il Barcellona, in quanto le biancoverdi non hanno vinto il campionato, conquistato dal Bayern Monaco. In questo caso, infatti, il Wolfsburg accederebbe direttamente ai gironi in qualità di vincitrice della Champions League 2022-23, mentre il Bayern Monaco è già qualificato in quanto vincitrice della Frauen Bundesliga.

Le squadre qualificate per i gironi della Champions League femminile 2023-24

Dunque, se il Barcellona vincesse la finale le squadre direttamente qualificate per la fase a gironi della Champions League femminile 2023-24 sarebbero:

  • Barcellona (vincitrice della Champions League 2022-23 e della Liga F)
  • Lione (vincitrice della D1)
  • Bayern Monaco (vincitrice della Frauen Bundesliga)
  • Chelsea (vincitrice della WSL)

Se invece vincesse il Wolfsburg, le squadre qualificate per la prossima edizione sarebbero:

  • Wolfsburg (vincitrice della Champions League 2022-23)
  • Lione (vincitrice della D1)
  • Bayern Monaco (vincitrice della Frauen Bundesliga)
  • Barcellona (vincitrice della Liga F)

Quando la Roma inizierà le qualificazioni per la Champions League 2023-24?

Prima della finale di Champions la Roma non potrà sapere quando dovrà iniziare il percorso di qualificazione per la prossima edizione, in quanto ciò dipende dal risultato della finale stessa.

Il primo turno delle qualificazioni del Percorso Campione si disputerà il 6 settembre (le semifinali) e il 9 settembre (finale primo e terzo posto). La Roma farebbe quindi il suo esordio il 6 settembre qualora il Wolfsburg vincesse la finale contro il Barcellona.

Il secondo turno, invece, si giocherà il 10/11 ottobre (andata) e 18/19 ottobre (ritorno). Le giallorosse farebbe dunque il loro esordio il 10 o l’11 ottobre nel caso in cui il Barcellona vincesse la finale contro il Wolfsburg.

Martina Pozzoli

Leggi anche