La Federazione annuncia le migliori giocatrici della Serie A di questa stagione

La stagione calcistica in rosa si è conclusa da una settimana circa. Dopo l’assegnazione della Coppa Italia e lo spareggio salvezza fra Lazio Women e Pomigliano femminile il sipario è sceso sulla Serie A femminile TIM.

Sui profili social della Divisione Calcio Femminile sono state svelate le sei MVP di questa stagione.

Sei giocatrici premiate come miglior giocatrice, miglior portiere, miglior difensore, miglior centrocampista, miglior attaccante e infine miglior giovane Under 21.

Grazie al prezioso lavoro statistico di Opta, sono stati valutati diversi parametri individuali e collettivi di ogni calciatrice per emettere i verdetti definitivi e ufficiali.

Il premio come miglior giocatrice in assoluto è andato alla giocatrice della Roma, Emilie Haavi. La norvegese grazie alla sua qualità tecnica e alla sua grande fisicità ha contribuito in maniera sensibile ai traguardi raggiunti dalla squadra giallorossa.

Otto gol e sette assist per lei in questa stagione, assoluta trascinatrice della squadra allenata da Alessandro Spugna.

A Francesca Durante il riconoscimento come miglior portiere. L’estremo difensore dell’Inter Women ha ben figurato sia in maglia nerazzurra che con la casacca della Nazionale femminile, garantendo sempre sicurezza e affidabilità, guidando come un direttore d’orchestra la fase difensiva.

In testa alla classifica dei migliori difensori si trova Elena Linari. Due trofei per lei con la Roma femminile, Scudetto e Supercoppa Italiana, tanta quantità in fase difensiva e ben 162 palloni recuperati in questa stagione.

In mediana premio per come miglior centrocampista alla bianconera Julia Grosso. La calciatrice di origini canadesi con lavoro e dedizione è diventata il perno insostituibile del centrocampo di Joe Montemurro.

Preziosa sia in fase offensiva che in fase difensiva è la centrocampista che ha registrato la più alta percentuale di passaggi riusciti nella Serie A femminile.

? Julia Grosso, Juventus ✨?? pic.twitter.com/fpWaeF6Tpj

— FIGC Calcio Femminile (@FIGCfemminile) June 13, 2023

In attacco, la MVP di questa stagione è senza dubbio Tabitha Chawinga. La sua fisicità, rapidità e velocità mixate a esperienza e tecnica da vendere hanno reso la malawiana il maggior punto di forza dell’Inter Women di Rita Guarino.

23 marcature in altrettanti match giocati e ben 211 palloni giocati nell’area di rigore avversaria: numeri da assoluta dominatrice della fase offensiva.

Last but not leaste, Chiara Beccari, premiata come miglior giovane Under 21 del campionato. La classe 2004 è stata la chiave di volta della salvezza del Como Women. La giovane età viene supportata da una voglia agonistica al di sopra della media.

141 duelli vinti per lei, miglior dato registrato fra tutte le attaccanti della Serie A, 5 gol e 2 assist per una stagione davvero esaltante.

Federica Iannucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche