Alice Corelli regala tre punti importanti al Pomigliano che supera il Como Women. Risultato finale è di 1-0 proprio in favore della squadra di Carlo Sanchez.

Ultima gara tra le mura amiche dello stadio Ferruccio di Seregno per il Como Women di Sebastian De La Fuente. Le lariane si schierano con Beatrice Beretta tra i pali. Difesa con Alison Rigaglia, Giulia Rizzon, Chiara Cecotti e Martina Zanoli. A centrocampo rientra Julia Karlernas dopo la squalifica della scorsa giornata affiancata da Miriam Picchi e Lucia Pastrenge. In attacco assente Matilde Pavan che ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore spazio a Chiara Beccari, Vlada Kubassova ed Elisa Carravetta. Avrebbe dovuto giocare Camilla Lindberg al posto di Elisa Carravetta ma ha rimediato un problema muscolare nella fase di riscaldamento.

Il Pomigliano di Carlo Sanchez risponde con Sara Cetinja tra i pali. Difesa con Federica Rizza, Lana Golob, Angela Passeri e Martina Fusini. A centrocampo Valentina Gallazzi, Zhanna Ferrario e Taty Sena. In avanti il tridente composto da Deborah Novellino, Alice Corelli e Ana Lucia Martinez.

Prima del calcio d’inizio si è tenuto il minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione dell’Emilia Romagna. Tributo speciale a Matilde Pavan da parte delle ragazze della squadra di casa che espongono la maglia numero 23 durante la foto di rito pre gara.

La prima occasione del match è del Como. Calcio di punizione dalla trequarti campo calciato da Giulia Rizzon che fa distendere Sara Cetinja, pallone in calcio d’angolo.

Dopo 28 minuti di gara prova la risposta il Pomigliano, una gran triangolazione tra Alice Corelli e Deborah Novellino che libera alla conclusione la numero 7 delle pantere. Una bella parata di Beatrice Beretta, pallone al lato.

Sfiora il vantaggio il Como con il taglio in profondità di Chiara Beccari che prova a superare Cetinja con una spaccata al volo. La sua conclusione si spegne di poco al lato.

Sul finale della prima frazione di gara una grande azione personale di Chiara Cecotti che si rende protagonista di una bella chiusura difensiva ma poi si lancia in profondità. Sola davanti a Cetinja colpisce l’esterno della rete.

Al duplice fischio le due squadre sono in parità a reti inviolate.

Dopo tre minuti dall’avvio della ripresa è il Pomigliano a sbloccare la gara. Cross di Zhanna Ferrario che trova la testa di Alice Corelli, la numero 7 di testa supera Beretta. Buon periodo per l’attaccante delle pantere che anche nella scorsa gara di campionato era andata a segno.

Al minuto 51 triplo cambio per il Como che richiama Vlada Kubassova e manda in campo Joyce Borini. Finisce anche la partita di Miriam Picchi che lascia spazio a Federica Cavicchia. Fuori anche Chiara Beccari per Vivian Beil.

Il Pomigliano sfiora anche il raddoppio con una conclusione dal limite di Valentina Gallazzi che esce di un soffio alla destra della porta difesa da Beatrice Beretta. Per la numero 8 sarebbe stato il secondo gol stagionale.

All’ora di gioco è ancora Gallazzi che però colpisce la traversa ancora con una grande conclusione dal limite dell’area.

Dopo 65 minuti di gioco finisce anche la gara di Elisa Carravetta per fare spazio a Nina Stapelfeldt.

Al minuto 69 cambia anche il Pomigliano: finisce la gara di Deborah Novellino che lascia spazio a Virginia Di Giammarino.

A quindici minuti dal termine si conclude la gara di Alice Corelli per fare spazio ad Hawa Sangarè. Cambia anche il Como che richiama Lucia Pastrenge per fare spazio ad Aurora Pantano, giovanissima classe 2005.

Finisce in anticipo anche la gara di Taty ed entra Veronica Battelani, Pomigliano più difensivo per il finale di gara. Obiettivo delle pantere quello di mantenere il vantaggio.

Nel corso del secondo dei quattro minuti di recupero il Como sfiora il pareggio. Un cross di Federica Cavicchia per la testa di Julia Karlernas, la numero 16 sfiora soltanto il pallone.

Al triplice fischio i tre punti sono del Pomigliano che sconfigge il Como. Per le lariane si tratta della prima sconfitta di questa poule Salvezza. Nel prossimo turno di campionato la squadra di De La Fuente, già aritmeticamente salva, incontrerà il Sassuolo. Per il Pomigliano, che con questi tre punti fa un importante passo verso la salvezza, nell’ultima giornata sfida tra le mura amiche contro la Sampdoria.

Leggi anche