Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Americano News NWSL

NWSL: Chicago Red Stars cede 2 veterane per proteggere la rosa

Terremoto di mercato in NWSL con epicentro nel roster del Chicago Red Stars. Al fine di proteggere una rosa colma di giocatrici della Nazionale statunitense femminile, considerate “allocated players” ossia dipendenti economicamente dalla US Soccer, dall’expansion draft del 16 Dicembre, il club di Chicago ha sacrificato due pilastri della squadra a favore di Angel City. Si tratta infatti del difensore centrale Sarah Gorden e dell’ex capitano Julie Ertz.

In questo modo, il Chicago Red Stars protegge Mallory Pugh, Tierna Davidson, Alyssa Naeher e Casey Krueger dalle mire di Angel City. Stessa mossa che l’anno scorso aveva permesso alla società di blindare la squadra cedendo al Racing Louisville Yuki Nagasato e Savannah McCaskill.

Se per Gorden la decisione incontra una scelta personale, nonostante il legame con le Red Stars e l’impegno profuso per il club, per cui in questa stagione ha giocato ogni singolo minuto del campionato, per Julie Ertz l’addio al team rappresenta la fine di un’era. Ertz ha infatti trascorso la sua intera carriera in NWSL a Chicago, diventandone anche capitano. Ad ogni modo proprio nel corso dell’ultima stagione, oltre l’infortunio che ha fermato la calciatrice per mesi, i rapporti tra Ertz e il resto dell’organico sono apparsi particolarmente distanti e la squadra ha affrontato gran parte del campionato facendo a meno della sua presenza.

Nello scambio, Angel City riceve anche un posto nel team per una giocatrice internazionale.

A Los Angeles, invece, Gorden e Ertz ritroveranno l’ex compagna di squadra Christen Press.

Con lo stesso obiettivo di protezione del roster, il Chicago Red Stars ha poi scambiato con San Diego Wave Katie Johnson e Makenzy Doniak, per loro richiesta, permettendo dunque a entrambe le calciatrici di tornare nello stato natio nel Sud della California. San Diego riceverà anche la giovane recluta Kelsey Turnbow mentre al Chicago spetterà, oltre la protezione del roster, anche una somma non specificata di allocation money.

La squadra di Jill Ellis e Casey Stoney continua dunque a puntare su una rosa particolarmente giovane e di talento.

Chicago Red Stars era il club più a rischio per l’expansion draft proprio a causa delle numerose allocated players presenti nella rosa. Adesso però sarà necessaria una nuova riorganizzazione interna per tornare ad essere competitive nella stagione 2022 di NWSL.

Photo LiveMedia/DPPI/Photo Kishimoto

Leggi anche