Nella sedicesima giornata della Barclays Women’s Super League il Manchester City supera il Chelsea e lo scavalca in classifica.

Il risultato più clamoroso del weekend del campionato femminile inglese è la vittoria del Man. City per 2-0 contro il Chelsea capolista. Le Citizens sbloccano il match al 21’ con una gran conclusione di Filippa Angeldahl su assist di Lauren Hemp. Poi la stessa Hemp al 30’ firma il raddoppio con un bel mancino di prima intenzione su assist di Laura Coombs. Per cercare di svegliare la sua squadra da un avvio shock, Emma Hayes opta per un doppio cambio prima dell’intervallo, ma si rivela inefficace.

Questa è la prima vittoria del City contro il Chelsea in campionato da quando la WSL si gioca da settembre a maggio e non più nell’anno solare. Le Citizens mettono così fine a una serie di 11 gare senza vittoria contro le Blues in campionato. Inoltre, il club londinese resta a secco in un match di WSL dopo aver segnato in 24 partite consecutive. L’ultima squadra a non aver preso gol da Sam Kerr e compagne era stato l’Arsenal nello 0-0 del 6 febbraio 2022.

Il Chelsea è forse sceso in campo con la testa già al ritorno dei quarti di finale Champions League di giovedì contro il Lione. Le Blues hanno vinto 1-0 l’andata in terra francese e questa settimana giocheranno il ritorno in casa per difendere il vantaggio. Nel weekend il Lione ha battuto con un tennistico 6-0 il Guingamp e ha visto il ritorno in campo della stella Ada Hergerberg, andata a segno dopo un minuto dal suo ingresso.

Vince in casa anche l’altra squadra di Manchester, lo United. Le Red Devils, infatti, battono 4-0 il West Ham all’Old Trafford davanti a 27.919 tifosi. Nel primo tempo lo United fatica a rendersi pericoloso, ma nella ripresa, dopo aver sbloccato il match al 52’ con il rigore di Katie Zelem, dilaga grazie alle sue spagnole. Al 65’ la subentrata Lucia Garcia firma il raddoppio su un bell’assist di Ella Toone. Poi all’84’ Ona Batlle serve l’assist per il tris targato Hayley Ladd. Infine. Al 91’ Garcia mette a segno il secondo gol personale sfruttando un pallone vagante in mezzo all’area.

L’Arsenal vince 5-1 il North London Derby in casa del Tottenham. Le Gunners trovano il vantaggio già al 5’ con la bella conclusione di Stina Blackstenius su assist di Leah Williamson. Al 29’ raddoppiano con la conclusione da fuori area di Caitlin Foord su assist di Victoria Pelova. Le Spurs accorciano le distanze al 39’ con il rigore di Bethany England. Nella ripresa, però, l’Arsenal chiude il match col tiro dal dischetto di Kim Little (66’), poi il secondo gol personale di Foord (70’), ancora su assist di Pelova e, infine, il tiro dalla distanza, deviato, di Frida Maanum (76’), su assist di Little.

Da segnalare che lo stesso giorno, Kerys Harrop del Tottenham e Kate Longhurst del West Ham hanno eguagliato il record di presenze in WSL stabilito da Gilly Flaherty: 177 match. Flaherty ha lasciato il calcio giocato a gennaio di quest’anno. Dunque, scendendo in campo il prossimo weekend, Harrop e Longhurst batteranno questo record.

Nel primo derby del Merseyside a Goodison Park, Everton e Liverpool non vano oltre l’1-1. Le Toffees passano in vantaggio al 27’ con il tiro-cross di Gabrielle George, alla sua centesima presenza in WSL, su assist di Clare Wheeler. Le ospiti pareggiano con Katie Stengel al 40’. La centrocampista italiana dell’Everton Aurora Galli ha giocato quasi 35 minuti più recupero.

Da segnalare l’importante affluenza a Goodison Park: 22.161 spettatori. Si tratta di un nuovo record di pubblico per una partita in casa dell’Everton femminile.

L’Aston Villa supera con un netto 5-0 il Leicester City. Le Villans sbloccano il match già al 6’ grazie al solito duo Rachel Daly-Kenza Dali: conclusione da fuori area della centrocampista francese su assist dell’attaccante inglese. Alisha Lehmann sull’ennesimo assist stagionale di Kirsty Hanson firma il raddoppio al 35’. Infine, al 45’ Daly cala il tris dopo aver rubato il pallone a Sophie Howard in fase di impostazione. Nella ripresa le Villans arrotondano il risultato ancora con i gol di Daly (55’) e Lehmann (71’) rispettivamente su assist di Lehmann e Mayumi Pacheco

Termina 2-2 il match tra Reading e Brighton & Hove Albion. A mettere subito in discesa la gara ci pensa la doppietta di Veatriki Sarri, su assist di Katie Robinson (8’) e Guro Bergsvand (13’). Nel primo minuto della ripresa il Reading accorcia le distanze grazie alla rete di Emma Harries su assist di Emma Mukandi. Poi al 60’ le Royals pareggiano sempre con Harries, su assist di Lily Woodham.

La classifica della WSL

La vittoria del City contro il Chelsea scombina le prime posizioni della classifica della WSL. Le squadre di Manchester, infatti, scavalcano le Blues salendo in testa con 38 punti. Le Red Devils occupano la prima posizione grazie a una migliore differenza reti rispetto alle Citizens. La squadra di Hayes ora insegue con 37 punti. Rispetto a United e City, però, il Chelsea ha una partita da recuperare. Fuori dalla zona Champions l’Arsenal, quarto con 35 punti. Come le Blues, anche le Gunners hanno un recupero da giocare.

Le prossime due giornate potrebbe rivelarsi decisive soprattutto per l’Arsenal. Il club londinese, infatti, il prossimo weekend affronterà il Manchester City. Dopo la pausa delle nazionali, se non dovesse passare il turno in Champions League, il 22/23 aprile giocherà contro il Manchester United (in caso di qualificazione in semifinale di Champions la sfida contro le Red Devils verrà rimandata). Particolarmente decisiva potrebbe essere la giornata numero 21, quando si disputeranno il derby di Manchester e quello tra Chelsea e Arsenal.

L’Aston Villa consolida sempre più la sua quinta posizione portandosi a 29 punti. Sesto a quota 21 l’Everton, che non vince da 4 match (3 pareggi e una sconfitta). Le Toffees hanno comunque una partita in meno rispetto alle Villans. Conserva la sua settima posizione con 16 punti il West Ham nonostante non vinca una gara di WSL dal 12 dicembre (0-2 contro il Tottenham). Il Liverpool si porta a 15 punti, avendo però una gara in meno rispetto alle Irons.

Mantiene la sua nona posizione a quota 12 il Tottenham. Reading e Brighton, spartendosi un punto a testa, rimangono rispettivamente al terzultimo posto con 11 punti e al penultimo con 9. Infine, fanalino di coda il Leicester City a quota 7. Rispetto a Spurs, Royals e Foxes, però, le Seagulls hanno un paio di gare da recuperare.

Pur rimanendo a secco, Khadija Shaw continua a comandare la classifica delle marcatrici con i suoi 15 gol. Si avvicina però Daly, che si porta a quota 13. La numero 8 dell’Aston Villa ha ora siglato lo stesso numero di reti messe a segno dalle Villans in tutto lo scorso campionato. Chiude poi il podio Alessia Russo, ferma a 8 gol.

Nella classifica delle assistwoman guida sempre Guro Reiten con 9 assist. Alle sue spalle, invece, il trio composto da Toone, Batlle e Hanson sale a quota 8.

Nella corsa per il Golden Glove, invece, comanda sempre Mary Earps. La numero 27 del Manchester United, infatti, si porta a 10 clean sheet. Rimane, invece, ferma a 8 Manuela Zinsberger, che non ha giocato la sfida contro il Tottenham. Per le Gunners, infatti, ha fatto il suo debutto tra i pali in WSL Sabrina D’Angelo.

Martina Pozzoli

Leggi anche