Il Pomigliano inizia nel migliore dei modi la seconda fase della Serie A femminile. La squadra campana, nella prima giornata della Poule Salvezza, supera il Parma con il punteggio di 4-1.

Parte forte il Pomigliano che già al 2’ confeziona due occasioni con Taty prima e Martinez poi ma Capelletti interviene senza problemi.

Il Parma al 21’ si fa vedere dalle parti della porta campana con un tiro di Paloma Lazaro parato da Cetinja.
Il Parma avanza il suo baricentro sul terreno di gioco, aumentando la pressione a centrocampo: al 28’ Santoro arriva al tiro parato dal portiere serbo.

Dopo un minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone viene respinto dalla difesa di casa e raccolto al volo da Farrelly con conclusione alta.
Momento positivo delle Crociate che insistono: al 29′ bell’azione che parte a metà campo da Mia Corbin e si chiude con il cross di Paloma Lazaro Torres sul secondo palo con palla messa in angolo

Al 31’ il Pomigliano risponde con un calcio di punizione di Battelani ma palla alta sopra la traversa. Pochi minuti dopo è ancora Battelani ci prova con un tiro dalla distanza ma il portiere gialloblù è attento.

Al 45’ la gara si sblocca con il vantaggio del Pomigliano: Battelani calcia dai 25 metri, la sua parabola velenosa impegna Capelletti che tocca deviando sulla traversa, Martinez velocissima mette in rete sotto misura.
Nel recupero della prima frazione di gioco il Parma pareggia con Paloma Lazaro con un tiro cross velenoso che termina in rete.

In apertura di ripresa il Parma lascia negli spogliatoi Capelletti infortunatasi al ginocchio sinistro in occasione del vantaggio campano, inserendo nella sfida Ciccioli.
Al 6′ st una conclusione di Virginia Di Giammarino va alta. Subito dopo Mister Domenico Panico effettua tre cambi inserendo Giorgia Arrigoni, Nicole Arcangeli e Michela Cambiaghi per Niamh Farrelly, Alice Benoit e Mia Elizabeth Corbin..

Al 18′ st rapido contropiede delle gialloblù che porta Michela Cambiaghi al tiro, rimpallato. Sul capovolgimento di fronte, Ana Lucia Martinez salta in velocità Giovana Maia, ma davanti a Gloria Ciccioli si lascia ipnotizzare.

Al 20′ st le campane si riportano in vantaggio: sugli sviluppi del calcio d’angolo Taty di sinistro e trafigge Gloria Ciccioli nell’angolino. La brasiliana poco dopo finirà sul taccuino dei cattivi per un fallo ai danni di Paloma Lazaro Torres.

Al 22′ st la risposta delle Crociate che sfiorano il 2-2: punizione di Joana Marchao che scheggia la traversa. Al 23′ st anche Giovana Maia si busca il cartellino giallo per gioco falloso.
Al 24′ calcio di rigore per il Pomigliano per un fallo di Nora Heroumsu Zhanna Ferrario. Dal dischetto Taty spiazza Gloria Ciccioli e porta il punteggio sul 3-1.

Al 32′ st è ancora il Pomigliano ad esser pericoloso: Virginia Di Giammarino tenta il tiro da fuori area e Gloria Ciccioli blocca. Nel primo dei 6′ di recupero le campane vanno ad un passo dal 4-1: la neoentrata Alice Corelli centra l’incrocio dei pali a Gloria Ciccioli battuta.

POMIGLIANO 4-1 PARMA

Marcatrici: 45’ Martinez (PO), 47’ Paloma Lazaro (PA), 64’ Taty, 92’ Corelli (PO)

POMIGLIANO: Cetinja, Apicella, Fusini (77’ Passeri), Gallazzi, Sena (77’ Corelli), Rizza, Martinez (90’ Novellino), Di Giammarino, Golob, Ferrario, Battelani (67’ Rabot). A disp: Fierro, Rocco, Sangarè, Bragonzi, Caiazzo. All.: Carlo Sachez
PARMA: Capelletti (46’ Ciccioli), Corbin (51’ Arcangeli), Gaspar Da Silva (72’ Martinovic), Benoit (51’ Cambiaghi), Heroum, Santoro, Lazaro Torres, Farrelly (Arrigoni)51’ , Cox. A disp.: Nicolini, Arnadottir, Vautukaityte, Brscic All.: Domenico Panico

ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia Lido, ASSISTENTI: Alessandro Parisi di Bari, Mario Pinna di Oristano QUARTO UOMO: Erminio Cerbasi di Arezzo

NOTE: Giornata calda e velata. Angoli 2-2 Ammonite: Gaspar Da Silva (PA). Taty (PO), Maia (PA), Corelli (PO). Espulse: Corelli (PO doppia ammonizione) Recupero: 1’ pt 6’ st

Leggi anche