Calcio femminile Coppa Italia Coppa Italia femminile Inter Women News Parma Calcio 1913 Femminile

Coppa Italia femminile, pari tra Parma e Inter. Nerazzurre qualificate ai quarti di finale

L’Inter di Rita Guarino pareggia allo Stadio Ennio Tardini con il Parma, mantiene la testa della classifica del Gruppo C di Coppa Italia e stacca il pass per i quarti di finale

Finisce 1-1 la sfida odierna di Coppa Italia femminile che ha visto contrapposte il Parma padrone di casa e l’Inter che, grazie al punto ottenuto nella terza giornata vince il Gruppo C con quattro punti e vola ai quarti di finale.

Il primo tempo si rivela molto equilibrato tra due formazioni che vogliono ben figurare nel primo impegno ufficiale del 2023.

L’Inter si affida all’ormai rodato 4-3-3 con una ritrovata Chawinga in attacco che affiancherà Polli e Pandini. Il Parma dal canto suo si schiera con un modulo speculare dove tutto il peso offensivo cadrà sui piedi di Martinovic e Banušić.

Il primo brivido del match capita al 10′ sulla testa di Van Der Gragt che però non inquadra lo specchio della porta difesa da Ciccioli.

L’Inter continua ad attaccare e dopo soli 60″ è Polli che ben servita da Merlo colpisce di testa troppo centralmente per creare reali pericoli alla retroguardia del Parma.

Al 19′ Polli cerca l’assist per Pandini che di destro impegna Ciccioli brava a respingere il tentativo della numero 18 in maglia nerazzurra.

L’occasione più ghiotta della prima frazione di gioco viene registrata al 26′ quando Banušić disegna una traiettoria perfetta su calcio di punizione che si spegne però sul montante alto della porta di Durante.

Le nerazzurre continuano ad attaccare e negli ultimi cinque minuti di gioco vanno vicine al gol del vantaggio prima con la conclusione alta di Santi, ben servita da una trama sull’asse Polli-Sønstevold e poi con il tiro di Chawinga deviata provvidenzialmente da Maia Ferreira.

Il secondo tempo riparte con le stesse ventidue interpreti del primo e con il Parma che si fa vedere dalle parti della difesa nerazzurra al 49′ con un bel colpo di testa di Maia Ferreira respinto da un grande intervento di Durante.

Al 60′ Rita Guarino decide di dare forze fresche al suo gioco con due cambi: Csiszar e Bonetti entrano al posto di Mihashi e Polli.

Dopo soli quattro minuti Cox interviene in maniera maldestra su Chawinga che guadagna il calcio di rigore, perfettamente realizzato da Bonetti che calcia in maniera forte e precisa sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Ciccioli.

Il Parma non demorde però e al 71′ è Simonetti a dover salire in cattedra in fase difensiva in un tanto bello quanto importante salvataggio in extremis su una ripartenza pericolosa.

All’89’ è Banušić a mantenere vive le speranze delle sue pareggiando i conti e facendo partire l’assalto finale verso una vittoria che avrebbe significato passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia femminile.

Proprio allo scadere dell’extra time è Martinovic al 93′ a cercare l’eurogol con una girata al volo che viene però disinnescata da una bella parata di Durante che salva il risultato e regala all’Inter il passaggio al turno successivo.

Il match termina 1-1 e il risultato premia le nerazzurre che grazie ai 4 punti conquistati (vittoria contro il Cesena e pareggio contro il Parma) si qualificano per i quarti di finale di Coppa Italia.

PARMA-INTER 1-1 (65′ Bonetti, 89′ Banušić)

PARMA (4-3-3): Ciccioli; Santoro, Heroum, Cox, Maia Ferreira; Cambiaghi, Farrelly, Bardin; Banušić, Arcangeli, Martinovic.

A disposizione: Capelletti, Gaspar Joana, Nicolini, Tinti, Verrino, Brscic.

Allenatore: Domenico Panico.

INTER (4-3-3): Durante; Sønstevold, Van der Gragt, Alborghetti, Merlo; Mihashi, Simonetti, Santi; Pandini, Polli, Chawinga.

A disposizione: Piazza, Marinelli, Robustellini, Fordos, Kristjánsdóttir.

Allenatrice: Rita Guarino.

Federica Iannucci

Leggi anche