La Roma femminile viene sconfitta in Germania per mano del Wolfsburg in UEFA Women’s Champions League. Dopo un buon inizio di gara le giallorosse hanno subito gli affondi delle campionesse di Germania.

Con quattro gol, due per tempo, il Wolfsburg si porta in testa al girone B con 10 punti, tre in più della Roma che resta ferma a 7.

La cronaca del match

La Roma Femminile a caccia dell’impresa in casa del Wolfsburg, squadra blasonata in campo europeo e vincitrice due volte della Champions League femminile. La squadra giallorossa affronta le tedesche nella quarta giornata della fase a gironi di UEFA Women’s Champions League.

Nel Gruppo B Wolfsburg e Roma sono appaiate a sette punti. In palio c’è il primato nel girone.

Il Wolfsburg scende in campo con il modulo 4-2-3-1 con Frohms in porta, Wilms, Hendrich, Janssen, Rauch sulla linea difensiva. Oberdorf, Lattwein a centrocampo e tridente formato da Huth, Roord e Popp a supporto di Pajor.

La Roma allenata da Alessandro Spugna risponde con un 4-3-3 con Ceasar in porta e in difesa da destra verso sinistra Bartoli, Wenninger, Linari e Minami. A centrocampo Giugliano, Greggi e Andressa e in attacco tridente con Giacinti punta centrale e ai lati Glionna e Haavi. Un modulo quello delle giallorosse che può passare all’occorrenza ad essere speculare con Andressa che può avanzare nella linea a tre con Glionna e Haavi dietro a Giacinti.

Inizia la partita e al 2’ minuto la Roma subito pericolosa con Glionna servita da Bartoli che mette in area dalla destra ma si difende in corner il Wolfsburg. Dalla battuta da calcio d’angolo Bartoli prova a segnare con una girata in demi-volée ma palla alta.

Dopo due minuti ancora Glionna, sempre dalla destra che mette in difficoltà la retroguardia tedesca.

Grande occasione per la Roma al 7’ con Haavi che lanciata in velocità entra ina rea palla al piede e calcia ma il portiere tedesco respinge con i piedi.

Al 12’ cambio forzato per il Wolfsburg che deve sostituire Roord infortunata. Al suo posto entra in campo Jonsdottir.

Fallo a centrocampo di Oberdorf in scivolata su Greggi e la calciatrice del Wolfsburg rimedia il primo cartellino giallo della partita.

Nel primo quarto d’ora di gioco è la Roma a far la partita senza nessun timore reverenziale nei confronti delle avversarie che possono vantare una maggiore esperienza in campo europeo.

Al 19’ Wolfsburg vicinissimo al gol. Popp servita i area davanti alla porta calcia a colpo sicuro, Ceasar è battura ma quasi sulla linea di porta salvataggio di Bartoli. Un minuto dopo palla in verticale del Wolfsburg Pajor buca la difesa della Roma e arriva a calciare a tu per tu con Ceasar ma è bravissima la portiera giallorossa.

Due grandi occasioni per la squadra tedesca che dopo una prima fase di gioco di attesa, ora accelera e prova a portare l’inerzia del match dalla sua parte.

Il Wolfsburg insiste e al 24’ arriva il gol del vantaggio per le padrone di casa. Jonsdottir si invola sulla fascia sinistra, salta Bartoli in dribbling, arriva su fondo e riesce a piazzare la palla al centro dove c’è Ewa Pajor che di tutto di testa insacca alle spalle di Ceasar.

La Roma risponde al 28’ con una conclusione di Manuela Giugliano che dal sinistro del fronte di attacco e impegna il portiere Frohms che respinge. Due minuti dopo è ancora Pajor a impensierire la retroguardia italiana ma Ceasar respinge il tiro centrale.

La Roma si fa rivedere dalle parti della porta del Wolfsburg con Glionna e Haavi ma in entrambe le conclusioni Frohms se la cava agevolmente.

Al 40′ la difesa della Roma viene infilata nuovamente in velocità con Jonsdottir che, servita in verticale egregiamente da Oberdorf, brucia sullo scatto Bartoli e batte Ceasar. Raddoppio del Wolfsburg.

La risposta della Roma non si fa attendere e dopo un minuto e mezzo dal gol subito, Andressa intercetta un pallone a centrocampo, avanza palla al piede, vede il portiere fuori dai pali e fa partire un tiro da circa 35 metri con la palla che sbatte prima sul palo interno e poi si insacca. Bellissima esecuzione della calciatrice brasiliana che tiene la sua squadra in partita. Una rete fondamentale per la ragazze allenate da Spugna che vanno al al riposo con uno scarto minimo di un solo gol.

La gara riprende con le stesse giocatrici della prima frazione. Non ci sono cambi dunque in questo inizio di secondo tempo.

Al 52′ Calcio d’angolo per il Wolfsburg, Popp colpisce la palla di striscio, batti e ribatti davanti a Ceasar e arriva Lattwein che realizza il terzo gol per le padrone di casa. Un minuto dopo arriva il quarto gol per il Wolfsburg. Huth dalla destra effettua u cross in area dove arriva Pajor e di testa firma la sua doppietta personale. Uno-due micidiale delle calciatrici allenate da Stroot.

Al 56′ grandissima occasione per la Roma. Glionna in contropiede mette al centro per Haavi che a pochi passi dalla porta calcia nei piedi del portiere del Wolfsburg. Possibilità sprecata per la Roma per rientrare in partita.

Al 62′ secondo cartellino giallo del match per Popp e subito dopo ammonita anche Andressa per proteste. Alessandro Spugna effettua due cambi: richiama in panchina Haavi e Giacinti per Serturini e Haug. ll tecnico giallorosso inizia a pensare al big match di domenica contro la Juventus.

Il Wolfsburg effettua un triplo cambio: fuori Oberdorf, Popp e Pajor, dentro Hegering, Brand e Wassmiuth.

Annamaria Serturini al 72′ sfugge su filo del fuorigioco e arriva a tu per tu con Frohms ma sbaglia clamorosamente una grandissima occasione. Così come Haavi, anche Serturini calcia male senza angolare la traiettoria e la palla viene respinta.

Al 74′ Spugna richiama in panchina anche a Andressa e al suo posto entra Lazaro. La brasiliana ammonita viene preservata per le prossime gare. Fuori anche Greggi al suo posto Ciccotti.

Un minuto dopo Wolfsburg vicina al quinto gol. Brand buca la difesa giallorossa e serve Jonsdottir che sbaglia da ottima posizione.

Il match riserva ancora tante emozioni e al 76′ Serturini dalla sinistra effettua un bel cross per Haug che segna la seconda rete per la Roma.

Forcing della squadra italiana in questo finale di partita. Un gol potrebbe riaprire i giochi ma la difesa del Wolfsburg chiude le iniziative.

Nei minuti di recuperi sull’asse Serturini-Haug la Roma costruisce un’altra palla gol ma nulla da fare. Il risultato non cambia e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match.

VFL WOLFSBURG – AS ROMA FEMMINILE 4-2

Marcatrici: 24’ Pajor, 40′ Jonsdottir, 42′ Andressa, 52′ Lattwein 53′ Pajor, 76′ Haug

Wolfsburg (4-2-3-1): Frohms; Wilms, Hendrich, Janssen, Rauch; Oberdorf (63′ Brand), Lattwein; Huth (93′ Blomqvist), Roord (12′ Jonsdottir), Popp (63′ Hegering); Pajor (63′ Wassmuth ). A disp.: Weib, Bremer, Starke, Demann, Wolter, Wedemeyer, All.: Stroot.

Roma (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Wenninger, Linari, Minami; Andressa (74′ Lazaro), Giugliano, Greggi 74′ Ciccotti); Glionna, Giacinti (63′ Haug), Haavi (63′ Serturini). A disp.: Lind, Ohrstrom, Cinotti, Landstrom, Kajzba, Ferrara, Bergersen, Kramzar. All.: Spugna.

Leggi anche