Le nerazzurre di Rita Guarino chiudono il 2022 ritrovando un’importante vittoria in un campo difficile come quello del Pomigliano. MVP del match la solita Tabitha Chawinga autrice della doppietta che vale la vittoria per l’Inter

Al Campo Sportivo Comunale di Palma Campania il lunch match che apre l’ultima giornata di Serie A femminile TIM del 2022 vede contrapposte il Pomigliano e l’Inter.

Le formazioni arrivano con umori completamente opposti al match della 12ª giornata di campionato: il Pomigliano reduce dalla convincente vittoria dello scorso fine settimana ai danni della Sampdoria ha guadagnato punti e posizioni importanti staccandosi dal gruppo di fondo classifica mentre l’Inter nell’ultimo match ha rimediato una pesante sconfitta contro la Juventus e non assapora il gusto della vittoria da ormai cinque turni consecutivi.

Rita Guarino decide di cambiare diverse interpreti nell’undici iniziale: capitan Alborghetti lascia il posto a Kristjánsdóttir al centro della difesa, a centrocampo Santi comporrà con Simonetti la diga centrale mentre Pandini darà man forte alla costruzione offensiva alle spalle di Chawinga e Ajara Njoya.

Il Pomigliano di Carlo Sanchez si posiziona in campo con un equilibrato 4-3-2-1 dove in avanti Taty, Corelli e Martinez cercheranno di creare difficoltà al quartetto difensivo nerazzurro.

L’incontro procede con ritmi blandi e fasi di gioco molto spezzettate per i primi dieci minuti per poi accendersi con l’Inter che spinge sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio e il Pomigliano che invece si difende in maniera ordinata.

Al 12′ una clamorosa mischia al centro dell’area del Pomigliano viene risolta da Pandini che di sinistro e a colpo sicuro calcia da posizione ravvicinata ma trova la provvidenziale risposta di Cetinja a salvare il risultato.

La seconda occasione del match capita al 15′ sui piedi di Simonetti che, perfettamente servita da un ottimo invito di Pandini, liberatasi con un bella trama uno-due sulla destra, colpisce strozzando troppo il suo destro al volo che termina sul fondo.

L’ultimo brivido del primo tempo porta la firma di Karchouni al 40′: la centrocampista francese detta i tempi di inserimento a Simonetti che con uno scavetto preciso la serve in area, il suo tiro però si spegne alla sinistra di Cetinja.

Il secondo tempo si apre con il gol del vantaggio dell’Inter che arriva al 53′ con la solita Tabitha Chawinga, l’attaccante aggancia magicamente un bel pallone in area e trafigge Cetinja incolpevole in quest’occasione.

Primo giri di cambi per entrambe le formazioni, nell’Inter escono Robustellini e Santi ed entrano Merlo e Mihashi mentre nel Pomigliano out Corelli, Di Giammarino e Taty e in Novellino, Amorim Dias e Battelani.

Al 74′ Rita Guarino da ancora spazio alla classe 2006 Giulia Dragoni che si appropria delle chiavi del centrocampo al posto di Pandini.

Il sigillo definitivo del match arriva al 75′ ancora con Chawinga che sigla il gol del 2-0 con una perfetta girata di testa su un suo inserimento a centro area che viene premiato da un cross pennellato di Sønstevold.

L’Inter vola ora sulle ali dell’entusiasmo e va vicina al terzo gol con van der Gragt che di testa su calcio d’angolo sfiora il palo e il quarto gol in stagione con la maglia dell’Inter.

Il Pomigliano rientra in partita in pieno extra time con Martinez brava a sfruttare al meglio un assist al bacio di Amorim Dias, dribblare la sua diretta avversaria e far partire un colpo da biliardo che si insacca nell’angolino ala sinistra di Durante che non riesce a deviare.

Il triplice fischio dell’arbitro sancisce il ritorno alla vittoria dell’Inter, brava questa volta a capitalizzare le tante occasioni create e a bloccare le iniziative offensive del Pomigliano che anche in questo match non ha sfigurato tenendo testa per ampi tratti di partita ad una big di questa Serie A femminile TIM.

I primi impegni del 2023 per entrambe le formazioni vedranno l’Inter giocare in casa con la Sampdoria e il Pomigliano che invece farà visita al Como.

POMIGLIANO – INTER 1-2 (53′, 75′ Chawinga, 93′ Martinez)

POMIGLIANO (4-3-1-2): Cetinja; Rizza, Apicella, Passeri, Fusini; Gallazzi, Ferrario, Di Giammarino; Taty; Corelli, Martinez.

A disposizione: Ferro, Rabot, Amorim Dias, Chiara, Rocco, Sangaré, Battelani, Novellino, Miotto.

Allenatore: Carlo Sanchez.

INTER (4-2-3-1): Durante; Sønstevold, van der Gragt, Kristjánsdóttir, Robustellini; Simonetti, Santi; Pandini, Karchouni, Chawinga; Ajara Njoya.

A disposizione: Belli, Tornaghi, Marinelli, Brustia, Merlo, Dragoni, Alborghetti, Mihashi, Calegari.

Allenatrice: Rita Guarino.

Federica Iannucci

Leggi anche