Beth Mead Calcio Estero Calcio femminile News

Beth Mead vince il premio BBC Women’s Footballer of the Year 2022

Beth Mead batte il Pallone d’Oro Alexia Putellas e si aggiudica il premio BBC Women’s Footballer of the Year 2022.

Il riconoscimento viene assegnato dalla BBC alla miglior calciatrice dell’anno. le candidate vengono selezionate da un gruppo di esperti e la vincitrice viene votata dai tifosi di tutto il mondo.

Dunque, i tifosi del calcio femminile hanno incoronato Mead come miglior calciatrice del 2022. L’attaccante inglese quest’anno ha vinto l’Europeo da protagonista con l’Inghilterra, portando a casa anche la Scarpa d’oro in qualità di miglior marcatrice e il premio come miglior giocatrice del torneo.

Mead ha battuto la concorrenza di altre top player tra cui Sam Kerr e la già citata Putellas. L’australiana del Chelsea è arrivata seconda. La spagnola del Barcellona, vincitrice quest’anno del Pallone d’Oro, del UEFA Women’s Player of the Year Award, del UEFA Women’s Champions League Player of the Season e del Golden Player Award, ha chiuso al terzo posto.

“Non credo di averlo ancora elaborato del tutto” ha detto Mead dopo aver ricevuto il premio della BBC. “È un grande onore per me”.

La numero 9 delle Gunners ha voluto ringraziare le compagne di squadra. “Non avrei avuto questo senza le mie compagne di squadra per tutta la stagione all’Arsenal e per tutta la stagione con la nazionale. A volte si può essere abbastanza fortunati con le persone che si hanno intorno a sé, e loro mi hanno supportato e mi hanno dato la fiducia necessaria da mettere in partita e così ne sono uscita con questo [premio]”.

A consegnare il BBC Women’s Footballer of the Year a Mead è stata l’ex compagna di nazionale Ellen White. L’ex attaccante ha elogiato affermando che “il cielo è il limite per lei” e che il modo in cui sta giocando “fa presagire bene per la nazionale inglese”.

“Conosco Beth da molto tempo, fin da quando era giovane. L’ho ammirata. Giocare al suo fianco per l’Arsenal e per l’Inghilterra è un piacere” ha dichiarato alla BBC Leah Williamson, compagna di club e nazionale di Mead.

Williamson ha elogiato l’ex Sunderland non solo per le sue qualità come attaccante, ma anche come persona fuori dal campo: “Ha un grande cuore. È molto socievole. Cerca sempre di far ridere tutti e di mantenere l’umore sollevato indipendentemente da ciò che sta attraversando come persona”.

Liliane Landor, Senior Controller di BBC News International Services e direttrice di BBC World Service, a proposito del premio assegnato a Mead ha affermato: “Sono entusiasta che Beth Mead sia stata nominata calciatrice dell’anno. Da appassionata tifosa dell’Arsenal, sono stata a lungo un’ammiratrice dell’incredibile talento calcistico di Beth e nel corso degli anni è stato fantastico vedere crescere l’interesse per il calcio femminile e ottenere il più ampio riconoscimento che merita”.

Il BBC Women’s Footballer of the Year è giunto alla sua ottava edizione. Di seguito l’elenco delle vincitrici che hanno preceduto Mead:

  • Asisat Oshoala (2015)
  • Kim Little (2016)
  • Ada Hebergerg (2017)
  • Lucy Bronze (2018)
  • Ada Hegerberg (2019)
  • Lucy Bronze (2020)
  • Vivianne Miedema (2021)

Martina Pozzoli

Leggi anche