Sono stati sorteggiati i gironi di UEFA Women’s Champions League con due squadre italiane per la prima volta ai nastri di partenza

La fase a gironi della Women’s Champions League è stata finalmente delineata a Nyon, con i nuovi sorteggi che hanno smistato le 16 squadre europee in quattro gruppi comprendenti ognuno quattro club che si contenderanno l’accesso alla fase finale della competizione.

Alle campionesse in carica dell’Olympique Lione, direttamente qualificate accanto a Wolfsburg, Chelsea Women e Barcellona, si sono aggiunti i 12 club che hanno superato il secondo turno preliminare.

Per il sorteggio, le 16 squadre della fase a gironi sono state suddivise in quattro fasce.

In prima fascia comparivano proprio i quattro club che non hanno disputato i preliminari di Champions League, e quindi le campionesse europee in carica e le tre vincitrici dei campionati nazionali più in alto nel ranking della lista d’accesso (Francia, Germania e Inghilterra).

Dato che il Lione però è stato anche campione di Francia nella scorsa stagione, la prima fascia è stata completata dalle campionesse nazionali della federazione al quarto posto nel ranking, ossia la Spagna, permettendo così al Barcellona femminile di diventare testa di serie accanto proprio a Lione, Chelsea e Wolfsburg.

Le fasce rimanenti sono state composte in base al ranking per coefficienti rilevato all’inizio della stagione.

Nella seconda fascia comparivano infatti Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Slavia Praga e Arsenal Women mentre Juventus Women e Roma femminile occupavano rispettivamente un posto in terza e quarta fascia.

Per le bianconere la fase a gironi non è inedita, provenienti infatti dall’incredibile prestazione della scorsa stagione in cui la Juventus fu fermata ai Quarti di Finale solo dall’Olympique Lione che avrebbe poi trionfato al termine della competizione.

Per la Roma invece si tratta della prima presenza in assoluto in Champions League, di già impreziosita da importanti traguardi come appunto l’accesso ai prestigiosi gironi, agguantato con due vittorie imponenti contro lo Sparta Praga.

Le urne hanno quindi decretato per le due squadre italiane le avversarie che dovranno affrontare nelle partite che saranno disputate tra il 19 ottobre e il 22 dicembre.

La Juventus Women sarà chiamata a scontrarsi con Olympique Lione, Arsenal e Zurigo nel Gruppo C.

La Roma femminile invece dovrà vedersela con Wolfsburg, Slavia Praga e St. Polten nel Gruppo B.

Il Gruppo A è composto invece da Chelsea, Paris Saint Germain, Real Madrid e Vllaznia mentre il Gruppo D vedrà affrontarsi Barcellona, Bayern Monaco, Rosengard e Benfica.

Tutte le gare di Champions League saranno visibili su DAZN e sul canale YouTube corrispondente.

Leggi anche