Le Azzurrine vengono sconfitte 4-2 dalla Francia. Decisiva per evitare la retrocessione in Lega B la sfida qualificazione con la Svizzera, prima nel Gruppo 3

La partita con la Francia era una sfida da dentro o fuori, un match alla portata per le Azzurrine allenate da Leandri che, dopo la pesante sconfitta rimediata per 4-2 a Forlì, devono assolutamente fare bottino pieno nell’ultimo incontro valido per il Gruppo 3 contro la Svizzera.

Dopo lo scottante pareggio contro l’Islanda in una partita giocata alla grande dall’Italia Under 17, ci si aspettava il grande salto contro la Francia: salto che però non c’è stato.

L’inizio del match è tutto in favore delle transalpine che dopo neanche settanta secondi di gioco vanno in vantaggio con Ben Khaled, brava ad approfittare di un timido retro passaggio di Cocino verso l’estremo difensore azzurro.

Francia in vantaggio e Italia che arranca facendo fatica a digerire la doccia fredda del gol francese.

La partita continua nei successivi trenta minuti su ritmi più equilibrati con le Azzurrine che cercano minuto dopo minuto di rientrare in partita.

Al 34’ però è ancora Cocino ad essere negativa protagonista del doppio vantaggio francese: il contatto in area tra lei e Mendy viene ritenuto falloso dall’arbitro Sokjaer che assegna il calcio di rigore, trasformato cinicamente dalla stessa Mendy.

La Nazionale di Leandri è completamente fuori partita e in piena fase di recupero subisce anche il 3-0 grazie ad un colpo di testa di Policnik che manda le squadre negli spogliatoi ammutolendo lo Stadio ”Tullo Morgagni” di Forlì.

Leandri cerca di dare all’inizio del secondo tempo un cambio di ritmo e intensità alle sue ragazze facendo entrare Pellegrino Cimò al posto di Sciabica.

È proprio la neo entrata che al 49’ accorcia le distanze ribadendo in rete un tiro di Dragoni ben respinto da Fernandes.

Punteggio sul 3-1 e Italia che riaccende le speranze di recuperare lo svantaggio accumulato nel primo tempo.

La Francia sembra però più in partita e infatti dopo appena tre minuti ristabilisce la distanza nel risultato con Ebayilin sfruttando di nuovo la maggior fisicità sui calzi piazzati.

Cocino con una prestazione assolutamente da dimenticare abbandona il campo per doppio giallo al 51’ lasciando le sue in inferiorità numerica.

Il secondo gol azzurro, che cancella in minima parte la deludente performance, arriva dai piedi di Razza che disegna una traiettoria precisa su calcio di punizione al terzo minuto di recupero.

La brutta partita che le Azzurrine hanno messo in campo al ”Tullo Morgagni” di Forlì e la pesante sconfitta rimediata con la Francia non spengono però definitivamente le speranze di qualificazione europea dell’Italia.

Decisivo per decidere le sorti del Gruppo 3 della prima fase di qualificazione ai prossimi Europei 2023 che si disputeranno in Estonia, sarà il match di lunedì 10 ottobre con la Svizzera: la miglior differenza reti momentanea rispetto all’Islanda permette alle Azzurrine di sperare ancora.

La partita decisiva con la Svizzera si giocherà sempre a Forlì, lunedì 10 ottobre alle 15.00 con diretta streaming sul sito figc.it.

Federica Iannucci

Leggi anche