Per la quarta giornata di Serie A Femminile, la Roma ospita la Fiorentina al Tre Fontane per una sfida che vale la testa della classifica. Le giallorosse trionfano per 2-1.

Una Roma in cerca di una ritrovata vittoria in Campionato affronta in casa una Fiorentina a punteggio pieno e in ottima forma. Le giallorosse devono affidarsi a un inevitabile turn over per poter sostenere l’intenso ritmo dettato dalla Women’s Champions League mentre la Fiorentina non intende lasciare la presa sul primo posto in classifica.

La squadra di casa intraprende la gara con solita attenzione e voglia di impostare il proprio gioco ma manca la giusta precisione per inquadrare lo specchio della porta. La Fiorentina allora resta in attesa e alla prima occasione concessa dalla Roma trova una rete fondamentale che influisce su tutto il primo tempo.

Nella seconda frazione le giallorosse trovano presto il pareggio e cominciano a crescere agguantando anche il vantaggio che vale 3 punti.

Formazioni: la Roma rivoluziona il modulo, all-in per la Fiorentina

L’intensità del calendario della Roma femminile, di nuovo in campo dopo soli tre giorni dalla sfida in Women’s Champions League contro lo Sparta Praga, obbliga Alessandro Spugna a operare un necessario turn over. Le giallorosse quindi si presentano con un 3-5-2, che vede tra i pali Emma Lind alle spalle di una difesa a tre costituita da Carina Wenninger, Moeka Minami e Beata Kollmats.

A centrocampo Norma Cinotti subentra a Manuela Giugliano e affianca Andressa Alves e Giada Greggi, con Benedetta Glionna e Annamaria Serturini in veste di esterne. L’attacco infine è affidato alle punte Sophie Roman Haug e l’ex viola Paloma Lazaro.

La Fiorentina femminile scende in campo invece con un 4-3-3 che vede Katja Schroffenegger in porta e una difesa a 4 composta da Federica Cafferata, Stephanie Breitner, Alice Tortelli e Jazmin Jackmon.

Si schierano a centrocampo Alice Parisi, Alexandra Johannsdottir e Veronica Boquete mentre il tridente offensivo si afferma di spessore con Michela Catena, l’ex della gara Milica Mijatovic e Zsanett Kajan.

Roma in crescita e con carattere, Fiorentina meritevole e ben organizzata

La Roma inaugura la partita con un atteggiamento propositivo che porta immediatamente la squadra di casa nella metà campo avversaria, con Annamaria Serturini alla continua ricerca del gol. Ma è Benedetta Glionna a costringere Schroffeneggerer a deviare in corner dopo un calcio di punizione ben piazzato.

La Fiorentina prova a costruire una manovra dopo il primo quarto d’ora di possesso giallorosso ma i tentativi offensivi non impensieriscono Emma Lind. Spaventa invece il tiro dalla distanza di Lazaro che impegna l’estremo difensore viola.

Al 22′ minuto Serturini controlla perfettamente un lancio lungo e si invola in area di rigore dove viene però fermata impeccabilmente da Federica Cafferata. Un minuto dopo però Alessandro Spugna viene ammonito per polemiche in seguito a un intervento irregolare su Lazaro, colpita in volta ma da poco rientrata da un’operazione al setto nasale.

Al 28′ minuto la Fiorentina approfitta di un retro passaggio sbagliato di Andressa per costruire un’azione d’attacco ben gestita che porta Michela Catena alla realizzazione di un perfetto tiro a giro su cui Lind non può far nulla. 1-0 per le Viola.

La Roma sembra perdere momentaneamente lucidità mentre la Fiorentina cresce con coraggio.

Le giallorosse provano a reagire con poca convinzione e troppi errori di connessione ma la formazione ospite chiude gli spazi perfettamente riuscendo a recuperare numerosi palloni. Le imprecisioni della Roma portano la Fiorentina vicina al raddoppio ma la prima frazione termina con il risultato invariato.

Di rientro dagli spogliatoi, le Viola si riconfermano aggressive e ciniche ma la Roma prova a reagire immediatamente con giocate di prima che spingono Glionna in contropiede. Continuano le imprecisioni difensive e a centrocampo per la formazione capitolina.

Al 53′ minuto però un’ottima combinazione tra Andressa e Paloma Lazaro porta l’attaccante spagnola a superare elegantemente nell’uno contro uno Parisi e a serivire un perfetto cross in area su cui Sophie Roman Haug si avventa di testa trovando il pareggio.

Spugna allora cerca di riprendere le redini della partita inserendo Elisa Bartoli, Emilie Haavi e Valentina Giacinti per Beata Kollmats, Benedetta Glionna e l’artefice del gol Haug.

La Roma cresce in intensità e al 75′ minuto, dopo aver sfiorato il vantaggio, Serturini apre per Haavi che sfiora il pallone e serve lievemente Valentina Giacinti a centro area che non sbaglia e batte con determinazione il portiere avversario.

Andressa infortunata lascia il posto alla giovanissima Zara Kramzar mentre la Fiorentina prova a riprendere la partita.

La Roma non si arrende e chiude gli spazi ma la Fiorentina non rinuncia al risultato. Bartoli salva sulla linea nel recupero mentre le Viola tentano il tutto per tutto. Non cambia però il risultato e la Roma conquista i tre punti e la testa della classifica.

Primo tempo stanco, seconda frazione impeccabile: la Roma non lascia nulla

Dopo un inizio stanco e impreciso, la Roma si impone nella ripresa su una Fiorentina ben organizzata e aggressiva. Le giallorosse ad ogni modo non rinunciano mai e conquistano la vittoria con personalità.

Leggi anche