Termina con la prima vittoria stagionale per 2-0 il ritiro italiano del Bayern Monaco femminile che supera il Sassuolo prima di fare ritorno in Germania.

La squadra tedesca aveva infatti scelto l’Emilia-Romagna come meta per la preparazione della pre-season, dando vita così a una collaborazione più ampia tra la regione italiana e la Germania.

L’amichevole di lusso che ha quindi segnato l’epilogo dell’avventura romagnola del Bayern Monaco ha visto trionfare la formazione tedesca ma non con estrema facilità.

Entrambe le squadre hanno portato in campo alcuni volti nuovi nelle rispettive rose. Il Bayern ha infatti schierato per la prima volta Georgia Stanway, neo campionessa europea con la Nazionale inglese femminile mentre le neroverdi hanno presentato Refiloe Jane, in arrivo dal Milan femminile.

LEGGI ANCHE: Calciomercato: Georgia Stanway lascia il Manchester City Women

Il livello tecnico tra i due team può apparire innegabilmente sbilanciato ma il Sassuolo si rivela ostico per l’avversaria. Fin dalle prime battute infatti, la formazione tedesca si afferma aggressiva e offensiva come d’abitudine ma la squadra di casa resiste e incassa colpo su colpo con particolare solidità tattica.

Minaccia costante tra le fila del Bayern è per tutto il primo tempo Giulia Gwinn, terzino della Nazionale tedesca di ritorno da una straordinaria prestazione agli Europei 2022. La giocatrice assedia lo specchio della porta rivale senza mai mancare anche la copertura difensiva.

A lei si oppone spesso però l’estremo difensore neroverde Isabella Kresche che respinge con prontezza di riflessi anche le occasioni più insidiose. Attenta e precisa anche l’azzurra Maria Luisa Filangeri che limita come può le costanti offensive tedesche.

Il Sassuolo sale con difficoltà e i tentativi di costruzione vengono letti perfettamente e prontamente anticipati dall’esperta difesa del Bayern Monaco. Prova ad allungare le maglie della squadra di casa Nicole Da Canal ma manca cattiveria e precisione agli attacchi del Sassuolo.

Aumenta ad ogni modo la pressione della formazione ospite alla ricerca del gol e anche Kresche, protagonista di una prestazione di carattere, sembra subire gli effetti dell’assedio.

Il risultato comunque non si sblocca nella prima frazione ma per il Bayern Monaco è ormai solo questione di tempo. Si rivoluzionano le squadre nel corso dei secondi 45 minuti e fin dalle prime battute della ripresa le bavaresi riprendono le redini della gara. Gwinn trova la tanto agognata rete ma il gol non viene convalidato per evidente posizione di fuorigioco. Servono solo altri 3 minuti però al Bayern per sbloccare ufficialmente il risultato.

Con una splendida azione collettiva avviata dalle retrovie con Saki Kumagai, la squadra tedesca si allunga impeccabilmente e con una manovra fluida e senza intoppi, danza tra le fila della formazione neroverde fino a portare palla in area dove Sydney Lohman conclude un’azione perfetta con un destro di piatto che supera Kresche.

Il Sassuolo reagisce con la neo entrata Asia Bragonzi ma senza troppa fortuna. Continua il turnover massiccio per entrambe le formazioni mentre un temporale inizia ad abbattersi sul rettangolo verde. Non cessa però la pressione del Bayern Monaco che spinge senza sosta fino al meritato raddoppio al 89′ minuto con la rete di Jovana Damnjanovic.

Un minuto dopo la squadra ospite sfiora il 3-0 evitato solo dall’ottimo intervento del secondo portiere neroverde Lia Lonni.

Vittoria inevitabile ma non scontata dunque per il Bayern Monaco mentre la formazione di mister Gianpiero Piovani può ritenersi soddisfatta di una prestazione difensiva stabile che ha saputo contenere l’assedio tedesco per più di 45 minuti.

Un test importante però non solo per il Sassuolo ma per l’intero movimento del calcio femminile italiano che continua a rapportarsi così con i grandi scenari europei e internazionali.

Il Bayern Monaco è atteso ora in Francia dove disputerà la Women’s French Cup, un prestigioco torneo che vedrà affrontarsi Paris Saint Germain, Manchester United, Barcellona e proprio la squadra tedesca, in scena dal 16 al 19 Agosto 2022.

Rita Ricchiuti

Per vedere gli highlights e le interviste a fine gara clicca qui

Leggi anche