Le scarpe indossate da Alessia Russo agli Europei di calcio femminile saranno temporaneamente esposte insieme ai tesori della Torre di Londra.

Per commemorare la vittoria inglese dell’Europeo in casa, di cui l’attaccante del Manchester United è stata una delle protagoniste con 4 gol in 6 spezzoni di partita, adidas, insieme all’ente di beneficienza Historic Royal Palaces ha deciso di esporre le scarpe della numero 23 nella Torre di Londra.

La stessa Russo ha consegnato personalmente le sue scarpe adidas X SPEEDPORTAL alla Yeoman Warder AJ Clark. Le Yeoman Warders sono le guardie della Torre di Londra e dei tesori che essa custodisce.

Il pubblico potrà vedere le scarpe della calciatrice classe ’99 temporaneamente esposte all’interno della Martin Tower.

Russo ha definito come “davvero surreale” avere le proprie scarpe esposte insieme ad altri tesori nazionali alla Torre di Londra.

“Quando ho ricevuto la chiamata per dirmi che volevano farlo ero sbalordita” ha raccontato Russo a BBC Breakfast.

“Questo è un momento straordinario per la storia dello sport, quindi un enorme ringraziamento ad adidas per aver celebrato questo momento in modo così speciale” ha dichiarato l’attaccante di origini italiane.

Come detto, agli Europei Russo ha messo a segno 4 reti. Le prime 2 (contro la Norvegia e il primo gol contro l’Irlanda del Nord) le ha segnate di testa. Le altre 2 (il secondo contro l’Irlanda del Nord e poi quello contro la Svezia) le ha messe a segno col destro.

Il suo gol di tacco nella semifinale contro la Svezia è stato votato dai funzionari della UEFA come miglior gol di Euro 2022. Anche il secondo gol contro l’Irlanda del Nord è presente in classifica dei gol più belli dell’Europeo, in settima posizione.

Il gol di tacco contro le svedesi ha scatenato in Inghilterra una vera e propria Russo-mania. Colin Whitfield, allenatore di Russo al Bearsted FC quando era bambina, intervistato da KentOnline, ha raccontato di come tantissimi bambini e tantissime bambine abbiano iniziato a imitare la rete dell’attaccante dello United.

“Al momento abbiamo alcuni bambini per un campo estivo, stanno tutti facendo colpi di tacco… non ne ho mai visti così tanti!” ha dichiarato, aggiungendo che i bambini hanno ribattezzato il colpo di tacco come “The Russo”.

Martina Pozzoli

Leggi anche