Calcio Femminile Americano FIGC Nazionale News Professionismo

Gabriele Gravina: “Il professionismo nel calcio femminile è una conquista di civiltà”

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha espresso tutto il suo orgoglio per l’inizio ufficiale del professionismo nel movimento del calcio italiano femminile. Queste le parole del presidente federale:

“Celebriamo un grande giorno per il calcio femminile e per tutto lo sport italiano, il debutto del professionismo rappresenta una conquista di civiltà che farà bene al Paese intero. Grazie alla Federcalcio, alla Divisione, ai Club e alle calciatrici abbiamo compiuto, tutti insieme, un passo decisivo nel proiettare il nostro sistema in una dimensione più equa e internazionale. Il percorso di sviluppo comunque deve essere ancora accompagnato con interventi mirati, auspico di trovare sempre al nostro fianco il Governo e il Parlamento, come peraltro è già avvenuto nella prima fase, per consolidare questa svolta e radicarla nella cultura nazionale”.

Gravina si è anche espresso sulla Nazionale femminile, chiamata a breve all’appuntamento europeo in Inghilterra: “Il movimento è in crescita e dalle ragazze ci aspettiamo l’entusiasmo, l’orgoglio e l’attaccamento all’Azzurro che ci appartiene da sempre. Il percorso è condiviso, c’è stata e c’è grande attenzione su questo tema. Serviranno sacrifici e attenzione e avremo bisogno di un supporto legislativo in questo cammino determinante anche per le altre competizioni”.

Leggi anche