Calcio Estero Calcio femminile Calciomercato News NWSL Tobin Heath

Calciomercato NWSL: Tobin Heath si unisce a un club inaspettato

Potrebbe essere ricordata come una delle mosse di calciomercato più sconvolgenti dell’NWSL: l’OL Reign ha infatti acquisito i diritti del cartellino di Tobin Heath da Racing Louisville.

A seguito di precedenti trattative complicate e polemiche conseguenti la gestione dei diritti da parte di Louisville, l’accordo con il team di Seattle è stato raggiunto per 50.000 dollari in allocation money e due scelte alle draft del 2023.

Un simile scambio sarebbe apparso impossibile nel 2019. Simbolo e volto del Portland Thorns dal 2013, la carriera di Heath in NWSL ha preso una direzione inaspettata nel 2020, quando la pandemia di Covid-19 ha travolto la quotidianità mondiale.

Rinunciando a disputare la prima edizione di Challenge Cup nell’estate 2020 a causa dei rischi derivanti dalla prima ondata della pandemia, Tobin Heath tornò in campo solo a Ottobre dello stesso anno quando, con Christen Press, firmò un contratto annuale con il Manchester United Women di Casey Stoney.

Ma il mese successivo, in occasione dell’expansion draft a favore della new entry dell’NWSL Racing Louisville, il club di Portland lasciò “scoperti” i diritti della calciatrice, prontamente acquisiti dalla squadra del Kentucky.

Se l’improvviso addio a Heath si rivelò inaspettato per tutti gli appassionati del campionato statunitense, non fu una sorpresa la decisione di già annunciata della giocatrice di non unirsi al roster di Louisville. Unica possibilità per le calciatrici di NWSL di controllare la propria carriera, Heath rivolse nuovamente il proprio interesse all’Europa, firmando per il club che tifava dall’infanzia, l’Arsenal Women.

Dopo una stagione sfortunata a causa di reiterati infortuni, Heath è tornata negli Stati Uniti poco prima del termine del suo contratto. Da allora sono ricominciati i tentativi dell’attaccante di svincolarsi dal club di Louisville. E solo l’OL Reign sembra essere riuscito nell’impresa di raggiungere un accordo con la società che deteneva i diritti.

Tobin Heath si unisce dunque alla rosa di Laura Harvey, indossando per la prima volta la maglia della seconda metà del Derby della Cascadia. La giocatrice 34enne raggiunge così le compagne di Nazionale Megan Rapinoe e Rose Lavelle, ritrovando anche l’ex compagna di squadra all’Arsenal Kim Little.

Il derby tra Portland e Reign avrà ora un sapore ancora più interessante.

Photo LiveMedia/DPPI/Photo Kishimoto

Leggi anche