Azzurre Calcio femminile Europei Calcio Femminile Nazionale News UEFA Women's Euro 2022

“Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio” la docuserie Rai sulla nazionale femminile

Domenica il 10 luglio alle 18.50, poche ore prima dell’esordio della nazionale contro la Francia al Campionato Europeo, su Rai 2 andrà in onda “Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio.” Si tratta di una docuserie originale, realizzata in collaborazione con la FIGC, che accompagnerà i telespettatori nella storia del calcio femminile, dagli albori fino alla ragazze di Milena Bertolini.

A susseguirsi saranno le voci di tante protagoniste, dalle atlete, alle giornaliste, passando per le dirigenti e chiunque abbia contribuito ad arrivare ad oggi. Come è successo la scorsa estate con “Sogno Azzurro”, il racconto degli Europei poi vinti dalla nazionale maschile a Wembley, seguirà una puntata conclusiva dedicata a tutto il torneo, che la troupe RAI seguirà quotidianamente da dentro il ritiro della Nazionale.

Intanto, già da adesso, sui canali nazionali stanno passando dieci ritratti delle personalità più rappresentative della spedizione: la ct Milena Bertolini, la capitana Sara Gama, Cristiana Girelli, miglior marcatrice in attività, Barbara Bonansea, nella top 11 FIFA, Aurora Galli, prima italiana in WSL, la capo delegazione Cristiana Capotondi e poi Manuela Giugliano, Elena Linari, Laura Giuliani e Martina Rosucci.

Tutte le gare delle Azzurre all’Europeo saranno trasmesse su RAI 1, con telecronaca affidata a Katia Serra, Luca De Capitani e Gianluigi Zamponi.

Leggi anche