Barcellona Barcelona Femenì Calcio Estero Calcio femminile Calciomercato News Ona Battle

Leila Ouahabi non rinnova col Barcellona. Ona Batlle candidata a sostituirla

Leila Ouahabi non rinnoverà col Barcellona e Ona Batlle del Manchester United potrebbe prendere il suo posto in blaugrana.

Secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo, la spagnola di origini marocchine non ha intenzione di rinnovare il contratto con il Barcelona Femení, in scadenza il 30 giugno di quest’anno. Il club catalano sarebbe già al corrente delle intenzioni di Ouahabi.

La terzina classe ’93 avrebbe diverse offerte, tra le quali quella dello stesso Barcellona. Sempre secondo il Mundo Deportivo, la destinazione di Ouahabi potrebbe essere il Chelsea. Pochi giorni fa il club londinese ha ufficializzato l’addio di Jonna Andersson al termine della scadenza del contratto a fine stagione. La svedese tornerà in patria per indossare la maglia dell’Hammarby.

Secondo SPORT, invece, la probabile destinazione della ventinovenne sarebbe il Manchester City. Qui ritroverebbe Vicky Losada, compagna di nazionale e di club al Barcellona.

In ogni caso per Ouahabi si tratterebbe della prima esperienza all’estero. Finora, infatti, ha sempre giocato in patria con le maglie di Barcellona e Valencia. Arrivata nel settore giovanile blaugrana a 13 anni, nel 2007, ha esordito in prima squadra nel 2011. Tra il 2013 e il 2016 ha militato nel Valencia, per poi tornare al Barça. Con il club catalano ha vinto 4 campionati, 6 Cope de la Reina, una Supercoppa di Spagna e una Champions League.

Se Ouahabi pare destinata a lasciare Barcellona per volare in Inghilterra, nel destino di Batlle sembra esserci il percorso opposto.

L’ex Levante è sbarcata nella WSL nell’estate 2020 e il suo contratto con il Man. United scade il 30 giugno di quest’anno. Secondo BBC Sport, su di lei c’è un forte interesse del Barcellona, ma anche del Chelsea.

Nonostante il contratto di Batlle sia in scadenza, c’è una clausola per cui lo United può prolungare il contratto stesso di un altro anno. Il club di Manchester non ha ancora attivato questa clausola, ma potrebbe farlo prima della scadenza.

Sempre secondo BBC Sport, le Red Devils starebbero già cercando una sostituta per la numero 17. L’indiziata principale sarebbe Ash Neville del Tottenham.

In un’intervista per Forbes, Batlle non aveva voluto rispondere alle domande sul suo futuro. In precedenza, però, non ha mai nascosto la sua volontà di giocare in Champions League. Lo United è impegnato con il Man. City nella lotta per il terzo posto, che garantirebbe la qualificazione alla prossima Champions. La decisione della spagnola riguardo al suo futuro potrebbe dipendere dall’esito di questo testa a testa tra le due squadre di Manchester.

Indipendentemente dalla qualificazione per la prossima Champions, lo United potrebbe attivare la clausola nel contratto di Batlle per non perdere a zero già questa estate una delle migliori giocatrici della rosa. In questo modo, infatti, il Barcellona (o qualsiasi altro club interessato) dovrebbe pagare le Red Devils per avere Batlle già questa estate, o aspettare la nuova scadenza nel 2023.

La terzina classe ’99 non indosserebbe la maglia blaugrana per la prima volta. Batlle, infatti, è entrata nel settore giovanile del Barcellona nel 2011 e aveva anche giocato nel Barcelona B. Nel 2017 la volontà di giocare in Primera Iberdrola l’aveva spinta a lasciare il Barcellona per andare al Madrid CFF.

Martina Pozzoli

Photo LiveMedia/Oscar Barroso

Leggi anche