AS Roma Femminile Calcio femminile Fiorentina Fiorentina Femminile News Serie A Serie A Femminile Serie A TIMVISION

La Roma femminile supera la Fiorentina nel finale ed è con un piede in Champions League

La Roma femminile vince e mette una seria ipoteca sul secondo posto che significa qualificazione alla prossima Women’s Champions League. Sulla Fiorentina l’incubo retrocessione incombe sempre più, complice anche la vittoria dell’Empoli.

Allo stadio Gino Bozzi di Firenze la Fiorentina ospita la Roma. Le viola di Patrizia Panico alla ricerca di punti per ipotecare la salvezza dopo una stagione non di certo brillante. Le giallorosse di Alessandro Spugna con l’obiettivo dei tre punti per tenere vivo il sogno Scudetto.

Per la Roma il capitano come di consueto è Elisa Bartoli, cambiano ancora le scelte di Patrizia Panico che assegna nuovamente la fascia ad Alice Tortelli.

Il primo squillo è della Fiorentina dopo 10 minuti con il tentativo di tiro a giro di Sara Baldi che è debole ed è facile presa per Camelia Ceasar.

Al minuto 24 si porta in vantaggio la Roma dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Da calcio d’angolo si libera bene Lucia Di Guglielmo completamente dimenticata dalla difesa della Fiorentina svetta di testa e porta in vantaggio la Roma.

Alla mezz’ora di gioco ingenuità di Kollmats che prima si fa soffiare il pallone da Michela Catena e poi la ferma in maniera irregolare da dietro. Calcio di rigore per le viola. Sul dischetto si presenta Daniela Sabatino che spiazza Ceasar e regala il pareggio.

Dopo un’ora di gioco Alessandro Spugna prova a cambiare l’assetto della sua squadra richiamando Kollmats già ammonita e lasciando spazio ad Emilie Haavi.

Al minuto 64 la Roma si porta di nuovo in vantaggio con la ex della partita Paloma Lazaro. La numero 29 approfitta di un’incertezza di Katja Schroffenegger e segna di testa. Le viola protestano sostenendo che il pallone sia uscito.

Al minuto 68 cambia anche Patrizia Panico richiamando Sara Baldi per fare spazio a Karin Lundin.

La Fiorentina agguanta il pareggio con grande grinta. Marta Mascarello dalla bandierina serve Valery Vigilucci che calciando trova la deviazione di Elena Linari che insacca il pallone nella propria porta.

Cambia immediatamente la Roma inserendo Haug per Mijatovic e Soffia per Serturini.

Viene ammonita Marta Mascarello per una manata involontaria al volto di Andressa Alves.

Al minuto 82 altro doppio cambio per Patrizia Panico che fa entrare Claudia Neto e Daria Kravets per Marta Mascarello e Michela Catena. Un minuto dopo cambia anche Alessandro Spugna che richiama Paloma Lazaro per lasciare spazio a Valeria Pirone.

Dopo cinque minuti ci prova ancora la Roma con un gran tiro di Valeria Pirone, si fa trovare pronta Schroffenegger nella respinta. Sugli sviluppi del calcio d’angolo però è ancora la Roma a segnare. Dalla bandierina calcia con il destro Manuela Giugliano e trova la testa di Sofie Roman Haug.

In pieno recupero cambia ancora Patrizia Panico che sostituisce Federica Cafferata con Ronja Aronsson. Prova ancora uno squillo la viola con la conclusione da fuori di Daniela Sabatino che esce.

Al triplice fischio i tre punti sono della Roma. Giallorosse che attendono il risultato della Juventus domani contro la Lazio. Una Fiorentina aggressiva che paga gli errori difensivi. Nel prossimo turno di Serie A le viola saranno ospiti del Pomigliano, la Roma invece affronterà in casa la Sampdoria.

ACF FIORENTINA FEMMINILE-AS ROMA 2-3

Marcatori: 24′ Di Guglielmo (R), 33′ Sabatino rig. (F), 68′ Lazaro (R), 76′ Linari autogol (R), 88′ Haug (R)

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Cafferata (91′ Aronsson), Breitner, Tortelli, Vigilucci, Huchet, Mascarello (82′ Neto), Catena (82′ Kravets), Baldi (68′ Lundin), Monnecchi, Sabatino.

A disposizione: Russo, Tasselli, Lundin, Fortunati, Aronsson, Zazzera, Pirriatore, Kravets, Neto.

AS ROMA: Ceasar, Kollmats (60′ Haavi), Bartoli, Linari, Di Guglielmo, Greggi, Giugliano, Andressa, Serturini (76′ Soffia), Lazaro (84′ Pirone), Mijatovic (76′ Haug).

A disposizione: Corelli, Pettenuzzo, Pirone, Soffia, Haug, Bernauer, Haavi, Joyce Borini, Lind.

Ammonite: Kollmats (R), Mascarello (F)

Photo LiveMedia/Luca Amedeo Bizzarri

Leggi anche