Calcio Estero Calcio Femminile Inglese Chelsea Women FA WSL Continental Tyres Cup Manchester City Women News

Sarà Chelsea Women-Manchester City la finale della FA Women’s Continental Tyres League Cup

Chelsea e Manchester City conquistano la finale della FA Women’s Continental Tyres League Cup vincendo le rispettive semifinali contro Manchester United e Tottenham.

La finale tra Chelsea e Man. City si giocherà sabato 5 marzo al Cherry Red Records Stadium. Sarà la prima volta che le due squadre si incontreranno in una finale di Continental Cup.

CHELSEA-MANCHESTER UNITED 3-1

Il Chelsea sblocca la partita con una bella azione di Pernille Harder, al 26’. Lanciata in profondità da Guro Reiten, la danese entra in area e con una doppia finta mette a sedere Aoife Mannion e col mancino calcia nella porta lasciata sguarnita dall’uscita di Sophie Baggaley.

https://twitter.com/BarclaysFAWSL/status/1489161747999203330

Al 31’ la conclusione di una giocatrice del Chelsea viene deviata da Ona Batlle. Il pallone si impenna e la prima a colpirlo di testa è Jessie Fleming. Il suo colpo di testa schiacciato colpisce la traversa prima di sorpassare la linea di porta.

Pochi secondi dopo il Manchester United trova il gol che avrebbe potuto riaprire la partita. Jackie Groenen con un bel colpo di tacco serve Vilde Boe Risa. La norvegese entra in area e da posizione davvero defilata calcia sul secondo palo.

Al 39’, però, il Chelsea ristabilisce i due gol di vantaggio con il tap-in di Jess Carter. Ancora una volta l’assist è di Reiten. Il risultato nel corso del secondo tempo non si smuoverà più.

Al 77’ lo United resta in dieci per l’espulsione di Baggaley. Harder con un lancio lungo prova a servire Sam Kerr. Baggaley in uscita, fuori area, travolge l’attaccante australiana, prendendosi il rosso diretto.

Il Chelsea, dunque, giocherà la terza finale di Continental Cup consecutiva. Le Blues hanno vinto entrambe le finali finora giocate.

Il gol di Harder ha interrotto la serie di partite a reti inviolate dello United: era da sette partite consecutive in tutte le competizioni che le Red Devils non subivano un gol (a partire dalla rete di Katie McCabe del 21 novembre 2021 hanno mantenuto la porta inviolata per un totale di oltre seicentocinquanta minuti).

MANCHESTER CITY-TOTTENHAM 3-0

La protagonista della vittoria del Man. City per 3-0 sul Tottenham è Jessica Park. La numero 16 delle Citizens sblocca il match al 21’: servita da Georgia Stanway al limite dell’area, resiste a un tentativo di fermarla da parte di Kerys Harrop, entra in area e con un diagonale rasoterra batte Rebecca Spencer.

Pochi minuti più tardi, Park serve l’assist per il raddoppio di Khadija Shaw (27’). Caroline Weir calcia col sinistro, ma la sua conclusione viene deviata da un difensore facendo impennare il pallone. La deviazione favorisce Park, che, completamente sola sul secondo palo, tenta al volo qualcosa che è a metà tra un tiro e un cross che alla fine si trasforma nell’assist per il tap-in di Shaw.

Nella ripresa il City cala il tris, con Park che veste ancora i panni dell’assistwoman, questa volta per Lauren Hemp (71’). Park arriva sul fondo e con un cross sul secondo palo trova il colpo di testa vincente della numero 15 delle Citizens.

Per la squadra di casa c’è da segnalare anche un colpo di testa di Lucy Bronze che si è stampato sul palo.

Il Man. City torna a giocare una finale di Continental Cup a distanza di tre anni dall’ultima volta. Le Citizens, infatti, hanno giocato la finale della stagione 2018-19, vincendola 4-2 ai rigori contro l’Arsenal (dopo lo 0-0 dei supplementari). Per le Citizens sarà la quinta finale. Nelle quattro giocate in precedenza, hanno conquistato il trofeo tre volte (l’unica sconfitta in finale è quella contro l’Arsenal nella stagione 2017-18).

Martina Pozzoli

Photo LiveMedia/Stephen Flynn e Philip Bryan

Leggi anche