AS Roma Femminile Inter Femminile Inter Women News Serie A Femminile Serie A TIMVISION

La Roma Femminile batte l’Inter e si avvicina alla vetta della classifica

La Roma si vendica della sconfitta dell’andata e supera l’Inter per 2-0 con una rete per tempo. Dapprima ci ha pensato Andressa su calcio di rigore al finire della prima frazione, poi Giugliano si è presa la scena con un gran gol da fuori area. Adesso, le giallorosse sono seconde e soltanto a -3 dalla Juventus. E sabato prossimo ci sarà Juventus – Roma.

Roma – Inter | Le formazioni ufficiali

La Roma ha una straordinaria occasione per conquistare momentaneamente la zona Champions e riaprire perfino la corsa Scudetto, vista l’inattesa sconfitta della Juventus contro l’Empoli. D’altra parte, l’Inter può invece riaprirei giochi per il secondo posto che vale l’Europa.

Il tecnico delle giallorosse, Alessandro Spugna, propone il solito 4-3-3 con Giugliano in cabina di regia, Paloma Lazaro prima punta e l’ormai riconfermata Haavi sull’esterno. L’Inter di Guarino opta pure per il 4-3-3 con un tridente formato da Pandini e Bonetti esterne e Polli là davanti al posto di Ajara Nchout che parte dalla panchina.

Roma – Inter | La cronaca del match

La Roma ha un piglio aggressivo, consapevole che oggi si sta giocando tanto, ma non è facile trovare spazi nella difesa organizzata delle nerazzurre.

Al 28′, da un nuovo calcio d’angolo romanista, Paloma Lazaro svetta e Csiszar sceglie di stoppare il pallone a pochi metri dalla porta impedendo a Durante un comodo intervento, rischiando di perdere il controllo e concedere un tap-in alle padrone di casa. La centrocampista ungherese si è presa un bel rischio.

Andressa scalda al 37′ i guanti di Durante con un tiro potente ma centrale, quindi respinto in corner. Poteva angolare di più la calciatrice brasiliana.

Appena due minuti dopo, Di Guglielmo quasi combina un disastro anticipando Ceasar e rischiando di farsi autogol. L’ex capitana dell’Empoli poi rimedia con una scivolata a tirare fuori il pallone dalla porta.

Ad un minuto dal termine del primo tempo, Karchouni commette una grave ingenuità atterrando in area di rigore Elisa Bartoli. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Andressa è glaciale e fa 1-0, nonostante Durante avesse indovinato l’angolo. E così si conclude la prima frazione, l’Inter dovrà adesso inseguire.

Il secondo tempo si apre nel modo peggiore per le nerazzurre, con lo scarico di Haavi per Giugliano. La numero 10 lascia partire un destro fantastico dai 25 metri e firma il raddoppio.

Le padrone di casa possono adesso dilagare con la corsa di Haavi che libera il destro da buona posizione. Il tiro fa la barba al palo. Al 55′, Serturini si invola, calcia da fuori e scheggia il palo. Stiamo vedendo una Roma spumeggiante in questi ultimi minuti, con l’Inter alle corde.

Andressa impegna da calcio di punizione Durante, che ha provato oggi ad opporsi come poteva alle conclusioni sempre pericolose delle padrone di casa. La partita cala poi di ritmo, con la girandola di cambi che non frutta idee alla formazione di Guarino. Il match scivola tra le mani delle capitoline e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare così. Roma batte Inter 2 a 0.

Roma – Inter 2-0

Marcatrici: 44′ rig. Andressa, 48′ Giugliano

ROMA (4-3-3): 12 Ceasar; 3 Di Guglielmo, 32 Linari, 3 Bartoli, 4 Soffia (88′ Pettenuzzo); 20 Greggi, 10 Giugliano (88′ Bernauer), 7 Andressa (69′ Ciccotti); 11 Haavi, 29 Paloma Lazaro (76′ Pirone), 15 Serturini (76′ Glionna)

A disposizione: 1 Lind, 8 Mijatovic, 33 Borini, 34 Corelli.
Allenatore: Alessandro Spugna

INTER (4-3-3): 22 Durante; 2 Sønstevold (76′ Merlo), 14 Kathellen, 29 Kristjánsdóttir, 3 Landström; 20 Simonetti (76′ Alborghetti), 27 Csiszàr, 5 Karchouni (63′ Regazzoli); 10 Bonetti (63′ Marinelli), 9 Polli, 18 Pandini (52′ Ajara Njoya)
A disposizione: 12 Gilardi, 6 Santi, 8 Brustia, 13 Merlo, 19 Alborghetti, 30 Vergani
Allenatrice: Rita Guarino

Arbitro: Enrico Gigliotti (sez. Cosenza)

Foto: LM/Domenico Cippitelli

Leggi anche