Amanda Nildèn Approfondimenti Calcio femminile Lana Clelland Sassuolo CF Supercoppa US Sassuolo

La Juventus supera il Sassuolo ai rigori e raggiunge il Milan in finale

La Juventus Women batte il Sassuolo e si qualifica per la finalissima di Supercoppa Femminile.

La squadra bianconera vince ai calci di rigore e stacca il pass per la finale dove affronterà il Milan che ha battuto la Roma.

La Juventus detentrice del trofeo scende in campo con Peyraud-Magnin in porta, in difesa Hyyrynen, Lenzini, Pedersen e Nilden. A centrocampo Rosucci, Caruso, Zamanian, mentre il tridente di attacco è formato da Bonansea, Girelli e Staskova.

Il Sassuolo risponde con Lemey tra i pali, difesa a tre con Filangeri, Dongus e Orsi. Sugli esterni Philtjens a sinistra e Santoro a destra. In mezzo Parisi, Mihashi e Dubcova e in avanti Bugeja a supporto di Clelland.

Nei primi dieci minuti di gara è il Sassuolo a creare gioco con la Juventus che aspetta ed è pronta a ripartire.
Proprio da una ripartenza nasce la prima occasione per la Juventus con Arianna Caruso che lanciata verso la porta avversaria calcia dal limite dell’area ma para Diede Lemey.

Al decimo minuto la gara si sblocca. Una conclusione di Andrea Staskova a tu per tu col portiere del Sassuolo viene respinta ma la palla finisce sui piedi di Amanda Nilden che di sinistro la scaraventa in rete.

Nell’azione successiva il Sassuolo trova la rete del pareggio, rimettendo in piedi la gara. Lana Clelland, brava a ad approfittare di una sbavatura in chiusura di Martina Rosucci, palla al piede entra in area e di sinistro infila la porta difesa da Peyraud-Magnin.

I primi venti minuti sono di grande intensità con entrambe le squadre che provano a trovare il varco giusto per riportarsi in vantaggio.

Al 37′ viene ammonita Benedetta Orsi per un fallo su Martina Rosucci. La numero 8 bianconera oggi in campo con la fascia di capitano vista l’assenza di Sara Gama e Cecilia Salvai.

Rischia tantissimo al 43′ il Sassuolo con il retropassaggio sbagliato di Benedetta Orsi, ma la palla finisce sul palo deviato quel tanto che basta da Lemey. Sul pallone si avventa Cristiana Girelli ma sbaglia da posizione defilata ma ravvicinata.

Il primo tempo si conclude con il punteggio di 1-1.

La ripresa si apre con un cambio tra le file del Sassuolo. In campo Sofia Cantore al posto di Haley Bugeja.

Al 49′ Sassuolo pericoloso con Dubcova in area, conclusione smorzata e il portiere bianconero fa suo il pallone anticipando la nuova entrata Cantore. Un minuto dopo ancora Dubcova di testa ci prova ma palla alta sulla traversa.

Al 57′ ancora Sassuolo ci prova con Cantore che viene ben servita sulla corsa ma Nlden la porta sull’esterno. L’attaccante neroverde torna indietro, serve la palla a Dubcova che la gira a Parisi e quest’ultima da fuori area fa partire un destro che finisce alto sulla traversa.

Due minuti dopo la risposta della Juventus affidata a Cristiana Girelli che sulla trequarti si gira e fa partire un destro violento che termina di poco a lato.

Joe Montemurro effettua un cambio: dentro Boattin e fuori Zamanian. Il Sassuolo prova a far male alla Juve, con Dubcova e Cantore sugli esterni ma le due giocatrici non trovano mai il guizzo vincente per servire al centro Clelland o qualche inserimento delle centrocampiste.

Al 69′ occasione Juventus con Nilden che mette in mezzo una palla invitante per Staskova ma Lemey anticipa. Un minuto dopo le emiliane in avanti con Cantore che serve Santoro ma il tiro è alto.

Secondo cambio per mister Piovani che manda in campo Benoit al posto di Parisi. Montemurro risponde mandando in campo Hurtig al posto di Rosucci e Gama al posto di Nilden.

Lana Clelland al 73′ ci prova dalla distanza ma la palla è facile preda del portiere bianconero. Due minuti più tardi, dagli sviluppi di un corner, ci prova Caruso da lontano a para Lemey.

Juventus vicina al gol al 78′ con un colpo di testa di Lina Hurtig ma traiettoria centrale e para il portiere neroverde.

Ancora un cambio nella Juventus: dentro Lundorf fuori Hyyrynen. Tiro potente da fuori area di Staskova para ancora Lemey. Sostituzione nel Sassuolo: dentro Iriguchi fuori Orsi.

Da corner colpo di testa di Staskova al 92′ palla fuori di poco. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dei tempi regolamentari. Si va ai rigori

Calci di rigore:

Boattin, parato
Dubcova, gol
Gama, gol
Cantore, traversa
Girelli, gol
Mihashi, gol
Bonansea, gol
Clelland, gol
Pedersen, gol
Philtjens, parato

Juventus Women – US Sassuolo 5-4 dcr

Marcatrici: 10′ Nilden, 11′ Clelland
Calci di rigore
: Dubcova, Gama, Girelli, Mihashi, Bonansea, Clelland, Pedersen

Juventus Women (4-3-3): Peyraud-Magnin; Hyyrynen (86′ Lundorf), Lenzini, Pedersen, Nilden (73′ Gama); Rosucci (73′ Hurtig), Caruso, Zamanian (60′ Boattin); Bonansea, Girelli, Staskova. All. Montemurro. A disp. Aprile, Panzeri, Cernoia, Pfattner

Sassuolo (4-4-2): Lemey; Filangeri, Dongus, Philtjens, Orsi (90′ Iriguchi); Dubcova, Mihashi, Parisi (70′ Benoit), Santoro; Clelland, Bugeja (46′ Cantore). All. Piovani. A disp. Dona, Pandini, Ferrato, Brignoli, Pellinghelli, Lauria

Arbitro: Carriano di Castellammare di Stabia

Ammonite: 38′ Orsi, 65′ Clelland

Photo LiveMedia/Claudio Pasquazi

Leggi anche