Alessia Russo Calcio Estero Calcio Femminile Inglese FA WSL Continental Tyres Cup News

Continental League Cup: lo United con un gol di Alessia Russo elimina l’Arsenal. Ecco le 4 semifinaliste

Manchester United, Manchester City, Chelsea e Tottenham vincono i quarti di finale della FA Women’s Continental Tyres League Cup e accedono alle semifinali.

La sorpresa dei quarti di finale è l’eliminazione dell’Arsenal, battuto 0-1 dal Manchester United. Alle Red Devils basta il gol di testa di Alessia Russo su un calcio di punizione di Katie Zelem nel finale (85’).

Alla squadra di Jonas Eidevall non sono bastati i rientri, a partita in corso, di Leah Williamson (infortunata da novembre) e Tobin Heath (infortunata da ottobre) e gli esordi, sempre nella ripresa, dei neoacquisti Stina Blackstenius e Laura Wienroither.

Per l’Arsenal si tratta della seconda sconfitta consecutiva nel nuovo anno. Contando tutte le competizioni, tra dicembre 2021 e gennaio 2022, le Gunners hanno perso cinque delle ultime sei partite, di cui tre consecutive. L’unica vittoria è il 4-0 del 12 dicembre contro il Leicester, in quel momento ultimo in classifica con zero punti.

Inoltre, nei centottanta minuti giocati finora nel 2022 l’Arsenal non ha ancora segnato. L’ultimo gol messo a segno dal club londinese risale a Hoffenheim-Arsenal 4-1 ed è in realtà l’autogol segnato da Wienroither, che giocava nella squadra tedesca prima di passare all’Arsenal pochi giorni fa. Vivianne Miedema non segna dalla partita con il Leicester.

Per il Manchester United, invece, è la quinta vittoria consecutiva in tutte le competizioni.

Il Manchester City vince 3-1 in casa contro il Bristol City. La squadra ospite passa in vantaggio grazie a un autogol di Alex Greenwood (16’), ma prima della fine del primo tempo una doppietta di Khadija Shaw ribalta il risultato (27’ e 44’). Nella ripresa la rete di Vicky Losada (62’) chiude il match.

Il Chelsea si aggiudica il derby di Londra in casa del West Ham per 4-2. Le Blues passano avanti con un gol di Pernille Harder (25’), ma vengono raggiunte da un gol di Katerina Svitkova (36’). Nel secondo tempo Erin Cuthbert riporta in vantaggio la squadra di casa (58’), poi Pernille Harder completa la tripletta personale (61’ e 66’). Inutile per le Irons il gol della giovane proveniente dall’Arsenal Halle Houssein (83’), su assist di Lisa Evans, in prestito sempre dalle Gunners.

Con questa tripletta, Harder festeggia al meglio le sue cinquanta presenze con la maglia del Chelsea. Sempre in questa partita, Millie Bright ha raggiunto, invece, la quota delle duecento presenze in Blues.

Il Tottenham vince 1-0 in casa contro il Liverpool. Alle Spurs è sufficiente il gol di Rachel Williams (71’) per passare il turno.

Martina Pozzoli

Leggi anche