Empoli Verona

L’Empoli femminile conquista la sua prima vittoria in questo campionato. La squadra allenata da Fabio Ulderici ha battuto in rimonta l’Hellas Verona Women.

Un gol di Chanté Dompig e una doppietta di Asia Bragonzi, ex di turno, hanno ribaltato il risultato, dopo il vantaggio scaligero firmato in avvio da Cedeno.

Dopo soli due minuti dal fischio di inizio infatti l’Hellas Verona passa in vantaggio con la nuova arrivata Cedeno che sfrutta un cross dalla destra di Pasini e insacca di piatto.

al 16’ gialloblù vicine al raddoppio ancora con Cedeno che partendo dalla trequarti di sinistra, punta l’area avversaria e calcia a giro sul secondo palo, ma Capelletti è brava a parare.
L’Empoli prova a fare la partita ma è ancora il Verona ad andare vicino al gol con con Anghileri che di testa sfiora il raddoppio.

Al 34’ l’Empoli confeziona una doppia occasione sugli sviluppi di un corner calciato da Bellucci. Il portiere Keizer deve prima allontanare con i pugni e successivamente bloccare a terra una conclusione di Dompig.

Prima dell’intervallo ci prova ancora l’Empoli alla ricerca del gol del pareggio con una punizione di Bellucci che sfiora il palo alla sinistra del portiere gialloblù.

A inizio secondo tempo l’Empoli aumenta il ritmo e guadagna campo chiudendo il Verona nella propria metà del campo. Al 50′ le toscane pareggiano. Prugna serve Dompig che da sinistra si accentra e dal limite dell’area fa partire un destro preciso che si insacca.

Otto minuti dopo l’Empoli passa in vantaggio. Azione di Dompig crossa per Asia Bragonzi che di prima intenzione calcia in porta.

Il Verona accusa il colpo ma prova a reagire al minuto 72 con Nilsson, da poco entrata in campo, che ruba palla a Knol in area ma, prima di calciare, viene fermata da Capelletti.

Risposta delle azzurre con De Rita che attacca bene il secondo palo ma calcia alto.

Il gol del definitivo 3-1 arriva all’85’ ancora con Bragonzi che di testa segna su assist di Knol.

Prima vittoria in questo campionato per l’Empoli. Soddisfatto il tecnico Ulderici a fine gara della prestazione delle sue giocatrici che hanno saputo reagire allo svantaggio iniziale.

L’Hellas resta fanalino di coda della classifica a zero punti. A fine gara l’allenatore Matteo Pachera ha dichiarato: “Una gara iniziata bene, che ci ha viste andare in vantaggio e scendere in campo con lo spirito che vogliamo sempre avere. L’abbiamo interpretata davvero bene, mentre nel secondo tempo è subentrato un po’ di timore e abbiamo pensato troppo a difenderci fino al vantaggio dell’Empoli”.

EMPOLI LADIES – HELLAS VERONA WOMEN 3-1

Marcatrici: 2’ Cedeno, 50’ Dompig, 58 Bragonzi, 85’ Bragonzi.

EMPOLI: Capelletti, Brscic, Knol, Prugna, Dompig (86’ Monterubbiano), Cinotti (78’ Silvioni), Bragonzi, Mella, De Rita, Bardin (64’ Oliviero), Bellucci. All. Ulderici. A disposizione: Morreale, Nichele, Tamborini, Ciccioli, Nocchi, Nicolini.

HELLAS VERONA: Keizer, Ledri (65’ Oliva), Errico (81’ Marchiori), De Sanctis, Jelencic, Pasini, Anghileri (59’ Nilsson), Cedeno, Catelli (59’ Mancuso), Ambrosi, Lotti (59’ Dahlberg). All. Pachera. A disposizione: Marchiori, Rizzioli, Quazzico, Zoppi, Casarasa.

Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria.

Ammonite Jelencic e Mella.

Leggi anche