Colpo di mercato per la panchina dell’Everton Women. Jean-Luc Vasseur, ex allenatore dell’Olympique Lione femminile, approda per la prima volta in Women’s Super League per prendere le redini della squadra.

Dopo un inizio di stagione problematico, che vede al momento il club all’ottavo posto in classifica, l’Everton ha impostato un cambio di rotta esonerando il coach Willie Kirk. L’arrivo di Vasseur simboleggia un possibile nuovo inizio per il team, alle porte del ritorno dalla sosta internazionale.

L’allenatore francese non è estraneo alla vittoria. Come guida del Lione infatti, Vasseur ha trionfato in tutte le maggiori competizioni disputate, compreso il campionato nazionale, la Coupe de France e la Women’s Champions League nel 2020. Il suo ciclo di vittorie si è interrotto nel 2021, anno deludente per la squadra di Jean-Michel Aulas che ha quindi terminato il rapporto professionale con il coach.

Vasseur si presenta all’Everton Women con la stessa voglia di vincere. “Sono qui per scrivere una nuova storia e vincere titoli. Abbiamo molti talenti e tante risorse, quindi penso che ci sia la possibilità di migliorare. Voglio costruire una squadra che possa conquistare la qualificazione in Champions League”, ha affermato l’allenatore dopo l’annuncio.

Ex-calciatore, Vasseur ha militato quasi esclusivamente in Francia. L’Everton diventa dunque anche per lui un’esperienza inedita e una nuova sfida. La squadra affronterà in casa il Brighton nella prima partita seguente la sosta. Dopo la cocente sconfitta casalinga contro il Manchester City che ha inaugurato la stagione, l’Everton ha collezionato solo sei punti in cinque partite di campionato. Un andamento che contrasta con l’ottimo avvio dello scorso anno in cui la squadra aveva ottenuto cinque risultati positivi consecutivi. Toccherà all’allenatore francese quindi riequilibrare il percorso del team di Aurora Galli e Kenza Dali.

Leggi anche