Milan

Il Milan vince 1-0 in casa del Napoli e ritrova i tre punti dopo il passo falso contro il Sassuolo. Reduce dalla deludente prestazione nella sconfitta contro il Sassuolo, il Milan di Maurizio torna a sorridere grazie al gol di Sara Thrige Andersen.

Entrambe le squadre scendono in campo con le ormai consuete formazioni: 5-3-2 per il Napoli e 3-4-2-1 per il Milan. Il Napoli fa un solo cambio rispetto allo schieramento che ha pareggiato 0-0 in casa dell’Hellas Verona: Heden Corrado al posto di Martina Toniolo. Nel Milan i cambi rispetto alla formazione scesa in campo contro il Sassuolo sono tre: dentro Gudny Arnadottir, Rafiloe Jane e Sara Thrige Andersen e fuori Laura Fusetti, Linda Tucceri Cimini e Lindsey Thomas. Christy Grimshaw viene spostata più avanti, sulla linea dei trequartisti insieme a Vero Boquete.

Il Milan si presenta a Napoli come la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio della porta nel corso delle prime quattro giornate di campionato: trentotto, ovvero ventotto in più del Napoli. La partita di oggi conferma queste statistiche: sono sette i tiri nello specchio per il Milan, due per il Napoli.

Fin dalle prime battute è il Milan a tenere il possesso palla e ad avere il controllo della partita, ma la prima occasione è per il Napoli.

Al 8’ Laia Codina interviene in scivolata su Arianna Acuti. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore per il Napoli e ammonizione per la numero 5 rossonera. Dal dischetto si presenta Eleonora Goldoni, che calcia potente e centrale, ma il suo tiro si stampa sulla traversa, graziando il Milan.

Nei primi venti minuti le rossonere, nonostante il possesso palla, non riescono a creare veri pericoli alla porta napoletana.

Alla prima vera e propria occasione, però, al 24’, il Milan passa in vantaggio con Thrige Andersen. Greta Adami prova il tiro dalla distanza, ma colpisce il palo. Thrige è la più veloce ad avventarsi sul pallone vagante in area e a tu per tu con Yolanda Aguirre non sbaglia. Per la danese è il primo gol in Serie A e con la maglia del Milan.

Tra il 27’ e il 28’ rossonere hanno due opportunità per il raddoppio. Prima ci prova Vero Boquete, con un sinistro troppo debole. Poi ci prova Refiloe Jane di testa su cross di Thrige, ma il pallone finisce alto.

Al 41’ il Milan ottiene un calcio di rigore per fallo di Emily Garnier su Christy Grimshaw. Dal dischetto si presenta Valentina Giacinti, che si fa parare il rigore da Aguirre. Sulla respinta Bergamaschi è la più veloce, ma la stessa Aguirre compie un miracolo sulla conclusione ravvicinata della numero 7. Il pallone respinto arriva tra i piedi di Thrige, ma il suo tiro viene murato dalla difesa del Napoli. Il pallone resta ancora lì e Bergamaschi cerca di nuovo il gol, ma anche lei viene murata dalla difesa della squadra di casa.

Pochi secondi più tardi, sul continuo dell’azione, Codina interviene ancora su Acuti, nei pressi della rimessa laterale nella metà campo del Napoli. Per l’arbitro è un fallo da ammonizione: espulsione per doppio giallo per la spagnola e Milan in dieci.

A inizio secondo tempo, complice l’inferiorità numerica del Milan, il Napoli è un po’ più propositivo, ma sono comunque le rossonere ad avere la prima occasione. Al 47’, infatti, Bergamaschi ci prova con un colpo di testa che esce non di molto.

Le rossonere provano soprattutto a sfruttare gli spazi concessi dalla difesa del Napoli grazie alla velocità delle attaccanti, in particolare Giacinti, ma le azioni della squadra di Maurizio Ganz vengono più volte interrotte per fuorigioco.

Al 56’ Il Milan ha una grandissima occasione con Bergamaschi. L’ex Brescia fa praticamente tutta la metà campo avversaria palla al piede. Arrivata a tu per tu con Aguirre si fa ipnotizzare dal portiere del Napoli.

Ganz mette Lindsey Thomas al posto di Adam per cercare di sfruttare le ripartenze, ma il Milan non riesce mai a rendersi davvero pericoloso. Nelle poche occasioni in cui le rossonere si avvicinano alla porta, Aguirre si fa sempre trovare preparata.

Alessandro Pistolesi nell’ultimo quarto d’ora mette in campo due punte per cercare il gol del pareggio. Sono proprio le de neoentrate che combinano per quella che è di fatto la prima conclusione in porta del Napoli. Evdokiya Popadinova trova Despoina Chatzinikolaou in area. La numero 10 calcia, ma il suo tiro è troppo debole e centrale per impensierire Laura Giuliani.

Nel finale quello del Napoli è un vero e proprio assalto, che costringe il Milan a chiudersi per difendere il risultato.

NAPOLI FEMMINILE – AC MILAN 0-1

Marcatrici: 24’ Thrige

Napoli (5-3-2): Aguirre; Imprezzabile (62’ Porcarelli), Corrado, Di Marino Garnier, Abrahmsson; Colombo, Sara Tui, Goldoni (77’ Popadinova); Acuti (76’ Chatzinikolaou), Erzen. Allenatore: Pistolesi

Milan (3-4-2-1): Giuliani; Agard, Arnadottir, Codina; Bergamaschi, Adami (63’ Thomas), Jane, Thrige Andersen; Grimshaw, Boquete; Giacinti. Allenatore: Ganz

Leggi anche