Calcio femminile Florentia San Gimignano Nazionale Futsal News Sofia Cantore

Sofia Cantore: “Ho sempre preferito sporcarmi di fango che giocare con le bambole”

Sofia Cantore in nazionale

Sofia Cantore, attaccante della Florentia San Gimignano, ha parlato dal ritiro delle Azzurre. Per lei si tratta della prima convocazione in Nazionale maggiore e proprio per questo ha raccontato 10 sue “prime volte”.

Queste le dichiarazioni della numero 20 della Florentia: Ho iniziato a giocare a calcio a cinque anni e mi ricordo che il mio primo campo da calcio è stato quello delle scuole elementari. Non ho mai pensato che avrei voluto fare la calciatrice, è stata una cosa spontanea. Penso che i primi a chiedermi perché giocassi a calcio siano stati i miei nonni, io ho sempre risposto che era una cosa che mi piaceva tantissimo e preferivo sporcarmi di fango piuttosto che giocare con le bambole.

“La prima volta che ho indossato la maglia della Nazionale è stato in Portogallo ad un torneo con l’Under 17, è stato emozionante, ero piccolissima ed è un bel ricordo. Quando giocavo a calcio a 7 con i maschi ricevevo spesso complimenti, quando affrontavo altre squadre i genitori avversari erano sempre scettici però a fine partita qualcuno di loro si avvicinava a complimentarsi con me.” prosegue Sofia Cantore.

Qualche ricordo riguardo la sua vita fuori dal campo: I miei genitori li ho fatti arrabbiare tante volte (ride ndr), penso però si siano arrabbiati molto quando ho rotto qualcosa in casa giocando con il pallone. Ho iniziato a cucinare qualcosa l’anno scorso a Verona e principalmente quest’anno. Gli anni prima vivevo a Torino con Arianna Caruso e Benedetta Glionna, ha sempre cucinato Caruso, sono sincera. L’estate del Mondiale sono andata in Sardegna con le mie amiche, è stato molto bello perché seguivamo anche le partite e ci siamo divertite un sacco.”

Il mio primo gol in Serie A l’ho segnato a Verona con la maglia della Juve. In quella partita avevamo segnato io e Martina Rosucci. Ero subentrata nel secondo tempo e ho segnato a partita in corso, è stato bellissimo. Il primo ricordo che ho della Nazionale è la finale dei Mondiali del 2006, me lo ricordo benissimo: ero con papà a vedere la finale, avevo sette anni, ero piccola ma ho esultato come se fosse successo qualcosa di veramente bello e in effetti avevamo vinto il Mondiale.” conclude Sofia, ricordando sempre: “forza Azzurre!”.

Per visualizzare il video clicca qui.

Miriana Cardinale

Leggi anche