Calcio Estero Calcio femminile News Schalke 04

Lo Schalke 04 avrà una squadra femminile

Dalla prossima stagione, l’FC Schalke 04 avrà ufficialmente una squadra femminile. Nei prossimi mesi il club lavorerà alla costruzione della nuova squadra, con Bodo Menze come direttore.

La squadra verrà aggiunta alla Kreisliga B, precisamente nella divisione Herne, Bochum e Gelsenkirchen.

Oltre alla prima squadra verrà formata la formazione under 17 e poi ogni anni si formeranno le squadre giovanili a partire dall’under 15 in giù.

A spingere per la creazione di un Schalke 04 femminile è stato Menze, rimasto colpito dalla qualità del calcio femminile nell’ultimo mondiale: “Ho visto molto calcio femminile negli ultimi anni, soprattutto durante la Coppa del Mondo, e sono stato molto entusiasta dalla qualità mostrata. È da allora che ho voluto creare una squadra di calcio femminile qui e sono così felice di poterlo fare adesso”.

“Sono estremamente entusiasta di far parte del progetto calcistico femminile qui allo Schalke 04, e tra breve parleremo con tutti di ciò che accadrà dopo” ha aggiunto Menze.

“Stabilendo una nuova prima squadra femminile e una squadra giovanile vogliamo ampliare la nostra gamma di attività sportive” sono state le parole di Jochen Schneider, direttore sportivo del club “Siamo estremamente entusiasti di vedere finalmente donne e ragazze giocare a calcio per il nostro amato Schalke”.

Schneider ha poi aggiunto che le prime sessioni di allenamento si terranno il 18 e il 25 luglio e il 1o agosto e che tutte le calciatrici interessate a partecipare possono iscriversi su frauenfussball@schalke04.de.

Con l’ingresso anche dello Schalke 04, l’unica squadra tedesca a non avere una squadra femminile è ormai il Borussia Dortmund. Gli stessi tifosi gialloneri avevano sollecitato la creazione di una squadra femminile con una coreografia che recitava “Il calcio è per tutti. Ora la squadra femminile”.

Allargando il cerchio all’Europa, tra i grandi club calcistici, anche il Porto non ha un team femminile, ma l’UEFA spinge affinché venga creata la sezione femminile.

Martina Pozzoli

Leggi anche