Approfondimenti Calcio femminile News Serie A Femminile

Serie A Femminile: le info su dove vedere le partite e le statistiche di tutte le squadre

La quindicesima giornata di campionato prevede il big match tra Juventus ed Inter. Scopri gli orari e le statistiche delle sei partite di campionato.

TAVAGNACCO – MILAN: sabato 15 Febbraio 2020 ore 12.00

Il Milan vuole continuare a vincere dopo il successo in rimonta sull’Inter nel derby della Madonnina. Troverà sulla sua strada il Tavagnacco, che deve invertire il trend negativo in casa. Infatti nelle scorse stagioni la squadra trovava la sua forza tra le mure amiche, mentre quest’anno ha perso ben cinque gare casalinghe su sei. Le rossonere hanno vinto tre volte su altrettante sfide contro le friulane, che hanno segnato una sola volta. Inoltre se dovessero arrivare i tre punti, sarebbe un successo storico: mai aveva conquistato cinque vittorie consecutive in Serie A. Il Tavagnacco si affiderà alla sua linea verde, essendo l’unica squadra in Serie A ad aver mandato in rete tre “millenials” (Elisa Polli, Valentina Puglisi e Veronica Benedetti).

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma TIMVISION

PINK BARI – FLORENTIA SAN GIMIGNANO: sabato 15 Febbraio 2020 ore 12.00

Sfida tra due compagini ben organizzate e di carattere allo stadio Antonucci di Bitetto. Dopo tre sconfitte consecutive contro la Florentia, la Pink Bari di Mimmo Caricola vuole ottenere importanti punti salvezza. Le toscane arrivano da un periodo molto positivo, forti del pareggio casalingo contro la Juventus nell’ultima gara di campionato e della vittoria in Coppa Italia contro il Sassuolo. All’andata Melania Martinovic, fulcro dell’attacco neroverde, ha segnato la sua prima doppietta con la nuova maglia. Ora è a quota sei reti realizzata, ma sulla sua strada incontrerà Paula Myllyoja, esperto portiere barese. La finlandese è la giocatrice più anziata (classe 1984) ad aver disputato tutte e quattordici le gare di campionato. Oltre che su di lei, Caricola farà affidamento su Cristina Carp, miglior realizzatrice della squadra con quattro gol realizzati.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma TIMVISION

FIORENTINA – SASSUOLO: sabato 15 febbraio 2020 ore 14.30

La gara sarà trasmessa in diretta su TIMVISION

I precedenti tra le due squadre hanno tinte Viola: cinque vittorie su cinque per la squadra di Cincotta con almeno due gol realizzati a partita. Entrambe le compagini arrivano da un periodo positivo: nelle ultime sette gare di campionato solo la Juventus ha realizzato più punti (19) di loro (16). Per la Fiorentina è fondamentale la prima frazione di gioco, avendo realizzato più gol (21) di tutte le altre squadre in quel lasso di tempo. D’altro canto il Sassuolo fa della sua forza i cambi: nove reti sono arrivate da calciatrici subentrate dalla panchina. Una di queste è Claudia Ferrato, attaccante di razza che ama finire più volte sul tabellino finale. Infatti Ferrato ha segnato in otto partite con la maglia neroverde, in quattro di queste ha segnato almeno un’altra rete (tre doppiette e una tripletta).

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma TIMVISION

OROBICA BERGAMO – EMPOLI LADIES: sabato 15 febbraio 2020 ore 14.30

Dopo quattro sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, l’Empoli Ladies di Alessandro Pistolesi vuole rialzare la china e conquistare punti per dormire sonni tranquilli in questa seconda parte di campionato. L’avversario sarà il fanalino di coda dell’Orobica, battuto all’andata con un sonoro 4-1. Le bergamasche dovranno mantenere alta la concentrazione per tutti i novanta minuti, dato che è la squadra che ha subito più reti nell’ultima mezz’ora di gioco (19). Non segna da tre gare consecutive, avrà bisogno dell’aiuto dei suoi nuovi acquisti internazionali: l’islandese Andrea Mist Palsdottir, l’inglese Karin Muya e la croata Mia Kalasic.

AS ROMA – HELLAS VERONA: sabato 15 Febbraio 2020 ore 14.30

Lo stadio Tre Fontane è uno dei punti di forza della Roma nel corso di questa stagione. Tra le mura amiche le ragazze di Betty Bavagnoli hanno conquistato cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta. Nelle ultime sette gare la produzione offensiva delle romane è stata eccellente, dato che hanno messo a segno almeno due reti a partita. Decisivo è stato l’apporto di Lidsey Thomas, autrice di cinque degli ultimi sette gol della Roma. Tra le new entry del campionato italiano è quella che ha segnato maggiormente (nove gol in totale). L’ Hellas Verona vive un momento di transizione dopo il cambio allenatore. Matteo Pachera, nuovo coach delle scaligere, ha il compito di conquistare punti vitali per la salvezza. Dall’inizio del nuovo anno le veronesi hanno conquistato solo due punti, penultime in questa speciale classifica alle spalle dell’Orobica. Non vincono dal 7 dicembre contro il Tavagnacco e nelle ultime cinque giornate hanno segnato solo tre reti.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma TIMVISION, sul sito internet dell’Hellas Verona Women e sui social della AS Roma

JUVENTUS – INTER: domenica 16 febbraio 2020 ore 12.30

L’ultima partita della quindicesima giornata di Serie A è il Derby d’Italia tra Juventus e Inter. Le bianconere vogliono tornare ai tre punti dopo il mezzo passo falso contro la Florentia, mentre le neroazzurre entreranno in campo per riscattare la sconfitta nel derby milanese. La Juventus farà leva sul fattore campo, avendo vinto le ultime 15 sfide casalinghe. In 11 di queste la porta di Laura Giuliani è rimasta inviolata. Rita Guarino potrebbe concedere minuti importanti ad Andrea Staskova, autrice di una tripletta in Coppa Italia e più giovane marcatrice straniera in Serie A. Attilio Sorbi dovrà fare a meno di Beatrice Merlo, espulsa nell’ultima partita di campionato. Merlo era tra le cinque giocatrici dell’Inter sempre titolari da inizio stagione, come lei Lisa Alborghetti, Anna Auvinen, Gloria Marinelli e Stefania Tarenzi.

La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Serie A

Foto: Inter.it | Statistiche a cura della FIGC

Leggi anche